Wizards@Hawks - Washington vince ad Atlanta e resta imbattuta nei playoff
Gli Atlanta Hawks, dopo aver liquidato in 6 partite, in una serie più lunga del previsto, i Brookly Nets, ospitano alla Philips Arena i Washington Wizards che, a loro volta, nel primo turno hanno rifilato un pesante cappotto agli sventurati Toronto Raptors.
Partita che inizia a ritmi molto elevati in attacco e con percentuali di tiro elevate, specialmente per gli Hawks, che nel primo quarto chiudono avanti di 9 punti, sul 26-37, con DeMarre Carroll che avrà già messo a referto ben 13 punti. Nel secondo quarto le percentuali calano tant’è che si rimane ancorati sul 34-41 Atlanta per circa 3 minuti nel corso del periodo, poi si risveglieranno gli Hawks che torneranno a pungere in attacco con Korver, Millsap e Horford ma ancora e soprattutto con Carroll che al giro di boa di metà gara si ritroverà con 21 punti e 4 assist e vero trascinatore dei suoi in questa prima metà. I Wizards restano però in scia senza colpo ferire, e i primi 24′ si chiudono con il vantaggio di 53-63 per gli uomini del coach of the year Mike Budenhozler.
Nel terzo quarto cambia il vento della partita che inizierà a soffiare nelle vele dei Wizards, che con Wall, Beal e Pierce riescono a ricucire lo strappo, poi con 2 tiri liberi di Gortat impattano a quota 78, la risposta di Korver con la tripla non si fa attendere e poi Horford con un layup in rovesciata in chiusura di quarto firma il parziale di 81-83 con cui si entrerà nell’ultimo periodo di gioco. Salgano d’ intensità le difese nel ultimo quarto, ma questo non impedisce a Beal e Wall di portare sul +6 Washington, arriva poi l’ennesima risposta d’orgoglio e di talento degli Hawks con la solita tripla di Korver e poi con Teague in appoggio, ma a circa 3 minuti dalla conclusione arriva un colpo inaspettato per gli Hawks con la tripla mandata a bersaglio da Otto Porter, uomo chiave in questi playoff per coach Wittman e per Washington che ha alzato, contestualmente all’ inizio dei playoff, il suo livello di gioco, che poi replica ancora con un altro canestro importantissimo, in layup sta volta, che porta a 2 possessi avanti Washington a 1 minuto dal termine, dopo che Millsap aveva riportato Atlanta a soli 2 punti di svantaggio. Chiude definitivamente la partita l’alley oop tra Wall e Gortat, dopo l’errore da 3 punti di Korver, e Washington porta a casa gara 1 alla Philips Arena di Atlanta e la squadra della capitale rimane così imbattuta in questi playoff.
Per gli Hawks tutto il quintetto base in doppia cifra con 24 punti firmati da Carroll, di cui però 21 nel primo tempo, 17 di Horford, 15 di Millsap che avrà sulla coscienza 2 tiri liberi importanti sbagliati nel finale, rispettivamente in doppia doppia con 12 e 17 rimbalzi, 13 punti con 3/11 da 3 per Kyle Korver e 11 di Teague con 7 assist.
Nei Wizards il vero trascinatore della partita è Bradley Beal che sigla 28 punti con 9/22 dal campo e 2/5 da 3 punti, 18 per Wall con 13 assist, 19 per “the truth” Paul Pierce, doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi di Gortat e poi importanti in uscita dall panchina i 12 punti di Drew Gooden e i 10 di Otto Porter che consentono ai Wizards di portarsi avanti 1-0 nella serie.
Vince Washington 104-98.