Western Conference: è lotta aperta ai Playoff, più di un anno fa
La lotta alla zona Playoff sulla costa Ovest è quanto di più emozionante la NBA stia producendo è ancora produrrà da qui al termine della stagione regolare. Al momento sono 6 le squadre dal settimo al dodicesimo posto che potrebbero ancora aspirare ad un posto in post-Season, nell’ordine: Houston, Sacramento, Utah, Portland, Denver e New Orleans.
La squadra di Harden ed Howard è ovviamente la più accreditata per storia e talento a prendersi la posizione migliore, ma deve comunque scendere in battaglia con tutte le altre. Lo scorso anno, a questo punto della stagione, le squadre dalla prima all’ottava posizione ad Ovest avevano tutte almeno 25 vittorie all’attivo, mentre quest’anno i Rockets settimi sono fermi ad un record di 22-22.
Dietro di loro i Kings del nostro Belinelli, una di quelle franchigie che ad inizio anno aspiravano proprio ai Playoff come obiettivo minimo, oggi sul 18-23 in stagione. Poi la sorpresa della Conference, Utah che fa registrare un 18-24, ed un passo più indietro Portland, che dopo gli addii di Batum, Aldridge e Matthews sembrava non dovesse essere destinata ad un piazzamento playoff. Più staccate rispetto al resto del gruppo ci sono Denver e New Orleans, insidiose outsiders.
Stanotte una notte intensa e piena di gare che potrebbe già dare importanti indicazioni in tal senso: in campo ci vanno Sacramento ad Atlanta, Denver a Memphis, oltre a New Orleans di scena a Detroit.