Oklahoma City Thunder @ Dallas Mavericks 92-91: Westbrook nel segno del 37! Vittoria in volata per OKC
All’American Airlines Center di Dallas, TX, arrivano i Thunder dell’uragano Westbrook, alla ricerca di una vittoria dopo il netto scivolone in quel di Houston. La gara si mantiene in sostanziale equilibrio nel corso del primo quarto, con Dallas che impegna la difesa dei Thunder con il suo classico gioco dentro-fuori, mentre OKC si affida al solito folletto da UCLA, coadiuvato da un positivo Victor Oladipo. Dopo il 25-26 Dallas con il quale di chiude la prima frazione di gioco, arriva il blackout offensivo per gli ospiti: Oklahoma City segnerà appena 10 punti in 12′, concedendone 24 ai Mavs. Così, dopo i primi due quarti, il tabellone dell’arena dice Dallas 50, OKC 35. Nella ripresa, o Thunder cambiano volto, piazzano un parziale di 8-0 iniziale ma si sbriciolano di nuovo gradualmente: prima la tripla di Matthews li rispedisce sul -7, poi la zingarata di Harris sul -12, svantaggio col quale si chiuderà il terzo quarto. L’ultimo quarto vede ancora i padroni di casa in controllo, con Ferrell che cerca e trova il suo tiratore scelto: Matthews segna ancora da 3 e porta i suoi sul +14 a 7:52 dalla fine. Gibson prova a dare la scossa, assistito ancora da Westbrook (completando così la 37esima tripla doppia in stagione). Ferrell resta una spina nel fianco e il suo incredibile step-back da 3 vale ancora una volta il +13 a 3:30 dalla sirena. Sembra ormai scritto il finale della gara ma mai scommettere contro una squadra che dispone di un giocatore totalmente folle come Westbrook. Nei successivi 3:30 OKC non concederà più canestri, piazzando un parziale incredibile di 14-0 con il quale andrà a vincere! La cronaca è semplice, perché segue il solito schema dei Thunder: palla al #0 e via. Adams accorcia sul -6 dopo una dubbia infrazione di doppio palleggio di Westbrook non sanzionata dagli arbitri, poi ancora il #0 segna un complesso jumper che vale il -3. Ci sono 13 secondi da giocare, Dallas sopra di 1 e palla in mano. Rimessa laterale affidata ad Harris che serve Barea ma c’è Westbrook che sporca la palla che va fuori. Dopo l’instant replay la terna arbitrale dice che l’ultimo tocco è del giocatore dei Mavericks! OKC ha la palla per vincere, si affida a Westbrook che non delude: il solito arresto-e-tiro dalla linea della carità vale il vantaggio a 7.1 secondi dalla fine. Dallas non ha timeout, va nella sua metà campo, Barnes tira da 3 da 8 metri ma la palla si infrange sul secondo ferro. Vince OKC 92-91!
OKLAHOMA CITY THUNDER (41-31): Oladipo 15, Westbrook 37 + 13 RT + 10 AST, Anderson 2, Adams 8, Gibson 13, Christon 2, Kanter 6, Grant 4, McDermott 5, Abrines, Collison.
DALLAS MAVERICKS (31-41): Matthews 15, Barnes 10, Ferrell 13, Noel 15, Nowitzki 8, Barea 10, Harris 12, Mejri 8, Finney-Smith.