Washington Wizards @ Golden State Warriors 117-120: rissa e rimonta, la vincono i campioni
WASHINGTON WIZARDS @ GOLDEN STATE WARRIORS 117-120
(34-27, 67-53; 97-87)
Prosegue la scalata di Golden State verso la cima della Western Conference, con una vittoria importante, contro una delle squadre maggiormente in forma del momento. Nulla da fare, dunque, per i Washington Wizards, che avevano l’opportunità di rimanere in vetta ad Est insieme agli Orlando Magic.
Gli ospiti sembrano aver subito trovato l’approccio giusto alla partita. Porter Jr. piazza la tripla dell’11-9 all’inizio delle ostilità e nel corso del primo quarto il vantaggio viene consolidato. Infatti, la schiacciata di Wall, a 4′ dalla fine del periodo, vale il 25-16. Washington continua a tenere in mano il gioco e a distanziare gli avversari, ma alla fine della seconda frazione la sfida ha una svolta inattesa: Wall riesce ad armare la mano di Porter Jr., che dall’arco fissa il punteggio sul 67-50. A rimbalzo, però, Green colpisce con una gomitata il volto di Beal, che reagisce. Ne vien fuori una colluttazione da cui gli arbitri decidono di espellere entrambi.
Al rientro dagli spogliatoi, i Wizards hanno ancora la faccia giusta: Oubre Jr. trova un canestro difficile appoggiandosi alla tabella per il +18 (78-60). Ma Golden State non ci sta a mollare così e alla fine del terzo quarto rimette in piedi la partita: Curry manda a vuoto il tentativo di anticipo di Wall e con mezzo minuto ancora da giocare manda a bersaglio la tripla del 95-85 che chiude la frazione. Trascinati da Kevin Durant, i Warriors ci impiegano poco più di 5′ per sorpassare gli avversari: ci pensa David West, che battendosi nel pitturato trova i punti del 101-102. Washington incorre in diversi problemi offensivi, a cui mette puntualmente una pezza Porter Jr., che con un paio di triple molto complesse riesce a tener botta ai californiani. Iguodala è bravo a trovare Looney col pocket pass, Oubre Jr. è ingenuo nel commettere fallo mentre il giocatore sta schiacciando e i Warriors dilatano il vantaggio sul 109-114 a tre minuti dalla sirena. Tuttavia, Meeks riapre i giochi con la tripla del -1 e i Wizards hanno la palla del pareggio all’ultimo possesso. Serve una conclusione da tre punti, se ne incarica Wall ma il tiro laterale si spegne sul ferro, sancendo la vittoria di Golden State.
WASHINGTON WIZARDS: Oubre Jt. 19, Wall 20 (14 ast), Porter Jr. 29 (10 reb), Gortat 18, Beal 4, Meeks 10, Scott 14, Frazier, Mahinmi 2, Satoransky 1.
GOLDEN STATE WARRIORS: Durant 31 (11 reb), Curry 20, Thompson 18, Green 3, Pachulia 4, Iguodala 7, McCaw 4, West 16, Casspi 8, Looney 9, McGee, Young.