Washington Wizards @ Atlanta Hawks 99-114: buona la prima per gli Hawks nel segno di Millsap
Vittoria all’esordio stagionale per gli Atlanta Hawks che superano i Washington Wizards con il risultato di 114-99 nel segno di un superlativo Paul Millsap, autore di una prova a tutto campo da 28 punti, 6 assist e 7 rimbalzi. Buona anche la prestazione di Dwight Howard che, al suo debutto con la maglia Hawks nella propria città, ha collezionato una doppia doppia da 11 punti e 19 rimbalzi. Bene anche la panchina con l’apporto decisivo di Hardaway (21 pt.) e Sefolosha (13 pt.). Nei Wizards miglior realizzatore è Markieff Morris con 22 punti. Bene anche Wall, autore di 10 assist e 12 punti, vero e proprio faro della squadra.
I primi 2 punti della partita sono firmati Bradley Beal, che ruba palla nella propria metà campo ed in campo aperto conclude con la schiacciata del 2-0 Wizards. A Beal risponde subito Dwight Howard. Superman cattura un rimbalzo offensivo e inchioda la palla al ferro con una grande schiacciata, realizzando i suoi primi punti in maglia Hawks. Wall è il metronomo Wizards e comincia a distribuire gioco e a fornire assist ai proprio compagni, mentre Millsap è il solito “tuttofare” Hawks che prende rimbalzi, fornisce assist e soprattutto è in grado di segnare in qualsiasi modo. Il primo quarto è equilibrato e si chiude sul 29-27 Hawks. Nel secondo quarto la partita rimane in equilibrio ed il periodo si conclude con un gioco da 3 punti per Wall (canestro realizzato e tiro libero supplementare) sul 57-56 Hawks. Alla fine del primo tempo perfetto equilibrio dunque tra le due squadre. Il copione del terzo quarto è sempre lo stesso, con le due squadre che si sorpassano nel punteggio di possesso in possesso, rimanendo sempre appaiate. Il terzo periodo si chiude con un parziale di 24 pari sull’81-80 e +1 Hawks. E’ nell’ultimo e decisivo quarto che si decide la partita, quando già dai primi possessi arriva il primo allungo firmato Hawks, che con un parziale di 10-0 e guidati dai punti di Millsap e della panchina, si portano sul 91-82. Due triple in fila, rispettivamente di Millsap e Hardaway, portano il vantaggio sul +13 e di fatto chiudono la partita, con i Wizards ormai incapaci di reagire. Gli ultimi 4′ sono i classici minuti di “garbage time”, in cui, a risultato ormai acquisito, le due squadre sostituiscono i titolari ed inseriscono le riserve. Il risultato finale è di 114-99 per gli Hawks, al quale sono bastati i primi minuti del quarto quarto per vincere la partita, fino a lì sempre in equilibrio. Buona la prima Hawks.
WASHINGTON WIZARDS – Porter Jr. 10, Morris 22, Gortat 4, Beal 13, Wall 12 (10 assist), Oubre Jr. 5, Thornton 5, Nicholson 9, Burke 8, Smith 2, McClellan 7, Satoransky 2, Ochefu.
ATLANTA HAWKS – Bazemore 7, Millsap 28, Howard 11 (19 rimbalzi), Korver 5, Schroder 14, Muscala 9, Hardaway 21, Sefolosha 13, Delaney 4, Bembry 2, Humphries, Prince.