Warriors, infortunio Durant: le reazioni del mondo NBA
Più che la vittoria di Golden State a Toronto in Gara-5 (106-105), che porta le NBA Finals 2019 a Gara-6, continua ovviamente a tener banco il nuovo, grave infortunio di Kevin Durant. Il #35, com’è noto, era tornato in campo non al top stanotte, mettendo a referto 11 punti e 2 rimbalzi in 12′, prima dell’infortunio, nella prima metà di secondo quarto. Un vero guaio anche in ottica Free Angency, dato che, in attesa dell’esito ufficiale della risonanza alla quale si sottoporrà oggi, le prime impressioni parlano di infortunio al tendine d’Achille della gamba destra.
L’uscita dal campo di Durant ha colpito nel profondo tutto l’ambiente Warriors: “Quella di stasera è stata una vittoria pazzesca, ma allo stesso tempo abbiamo subito una perdita enorme. Sono veramente orgoglioso per come hanno giocato i ragazzi, col cuore, ma allo stesso tempo sono devastato per Kevin“, è stato il commento di coach Kerr. “L’infortunio a Kevin affossa ogni voglia di festeggiare. Per noi è come un fratello, uno dei più forti giocatori che abbia mai giocato a questo sport, e vederlo infortunato è tremendo. Stasera abbiamo vinto per lui“, dice invece Klay Thompson.
“Kevin è un vero guerriero e lo ha dimostrato anche stasera, sacrificando il suo fisico per noi. Le mie preghiere stasera sono per lui, sono sicuro che tornerà più forte di prima. Lui è l’MVP delle ultime due Finals e con lui in squadra siamo una delle squadre più forti di sempre” – aggiunge il #11 – “Senza di lui siamo comunque un’ottima squadra; ripeto, però, stiamo parlando del giocatore più forte in circolazione“.
La parola passa poi a Stephen Curry: “Ci facciamo tutti prendere dalla foga di inseguire un titolo, ma la vita reale è altro e ti insegna che prendersi cura delle persone a cui vuoi bene è più importante. Vedere l’impegno profuso da KD durante tutto l’anno, le sfide che ha dovuto affrontare e il suo modo di rispondere, dando sempre tutto, arrivando a mettere a repentaglio la sua salute per noi; tutto questo è molto più importante di qualsiasi cosa possa succedere sul parquet. Mi dispiace tantissimo per Kevin, nessuno dovrebbe passare quello che sta passando lui ora, men che meno sul palcoscenico più importante e prestigioso che ci sia“.
Molto bello il messaggio di Dwyane Wade: “Tra tutte le cose fatte da KD, questa è la più incredibile. Sapeva di non stare al meglio, ma ha voluto lo stesso essere lì a dare una mano ai suoi fratelli. Questo è sport! Questo è amore!“. Trae Young e Karl-Anthony Towns augurano al loro idolo d’infanzia un veloce recupero, ed è il messaggio anche dei vari Jamal Crawford, Victor Oladipo ed Enes Kanter. Joel Embiid critica i fan dei Raptors per l’esultanza all’infortunio di KD, mentre Patrick Patterson si mostra alquanto arrabbiato: “Se KD s’è fatto male seriamente, incolpo gli Warriors per averlo spinto a giocare nonostante non fosse al meglio. Basta! L’altra notte gli avevo consigliato di giocare solo se si sentiva al 100%“.
Anche Kawhi Leonard ha voluto riservare un messaggio allo sfortunato avversario: “E’ devastante; lavori così duramente per arrivare a questo punto, nelle ultime partite. Lui ha provato a tornare e a spingere se stesso; mi sento male per lui, avendo già vissuto questa situazione in passato. Spero vivamente che recuperi velocemente“. Così coach Nurse: “Merda, io amo KD, amo vederlo giocare. Si è sempre tristi quando qualcuno s’infortuna; ma quando succede una cosa simile ad un grande giocatore come lui si rimane sotto shock“.
Kyle Lowry, invece, prova a spiegare la reazione di buona parte del pubblico della Scotiabank Arena: “Non credo che i tifosi abbiano capito la gravità del suo infortunio. In questa Lega siamo tutti fratelli. Davvero non ti auguri mai e poi mai che una cosa simile possa accadere“. Chiudiamo con Drake: “E’ stata dura per tutti noi seguire spensierati la partita stasera dopo quanto è successo. Prego per il nostro fratello. La mia unica preoccupazione stasera è che lui stia bene ed auguro il meglio ad un vero guerriero“.