Utah Jazz @ Portland Trail Blazers 104-113: un Lillard galattico guida i Blazers
Jazz @ Blazers 104-113
(26-26) (46-54) (83-77)
Al Moda Center di Portland, Oregon, inizia la regular season dei Trail Blazers che vogliono confermarsi squadra rivelazione della NBA e degli Utah Jazz alla disperata caccia di un posto dei playoff.
Si inizia subito all’insegna dell’ equilibrio, Lillard e McCollum, per non perdere le buone vecchie abitudini, mostrano la via a Portland, per Utah risponde Rodney Hood, offensivamente il più attivo dei suoi con 6 punti.
Dopo un onesto 26 pari dei primi 12 minuti, l’inizio di secondo quarto sarà da psicodramma per i Jazz, che nei primi 6 minuti riusciranno a segnare appena 2 punti, dando così il via libera alla fuga dei Blazers.
Crabbe ha la mano calda e non perdona da 3 e dalla media, McCollum è sempre continuo nel suo gioco (chiuderà a a quota 25) e Lillard inizierà il suo personalissimo show che lo porterà a a chiudere la prima metà di gara a quota 16 punti e con i suoi sopra di 8 lunghezze.
Ma Utah non demorde e con Joe Johnson, Rduy Gobert e George Hill, forse i suoi uomini più rappresentativi, riesce a rientrare bene in partita e con Rodney Hood riescono addirittura a sorpassare i padroni di casa, che però hanno dalla loro il solito dinamico duo, formato da Lillard e McCollum,che restituisce ossigeno a tutto lo stato dell’Oregon.
Nel quarto periodo si entrerà con Utah sopra di 6, ma proprio come era accaduto nel secondo periodo Alan Crabbe apre con mano calda e con 2 tripla impatta nuovamente la partita a quota 85 in un primo momento, poi dopo la replica di Joe Johnson inizierà il vero e proprio Lillard show: canestro in penetrazione, in step back, da 3 punti, da tiri liberi, nessuno riesce a fermare Lillard in questo suo galattico quarto quarto da 16 punti che lo porteranno a chiudere a quota 39. Nel momento chiave della partita non lo abbandonano i compagni, in particolare McCollum, ma soprattutto la difesa che permetterà a Utah di segnare appena 2 punti neli ultimi 4 minuti di gioco.
All’esordio vince Portland 113-104.
Utah Jazz: Johnson 29, Diaw 2, Gobert 12 (14 rim), Hood 26, Hill 19, Ingles 2, Lyles 5, Mack 4, Withey 0, Exum 5
Portland Trail Blazers: Harkless 0, Aminu 9, Plumlee 2, McCollum 25, Lillard 39, Turner 3, Crabbe 18, Davis 6, Vonleh 11, Leonard 0.