Utah Jazz @ Oklahoma City Thunder 106-109: la trentesima tripla doppia di Westbrook regala la vittoria ai Thunder
Utah Jazz @ Oklahoma City Thunder 106-109
(25-31) (53-61) (75-86)
Alla Chesapeake Energy Arena di Oklahoma City i Thunder (34-25) ospitavano nella notte gli Utah Jazz (37-22) in uno scontro tra settima e quarta della Eastern Conference.
Parte in sordina Russell Westbrook con “soli” 18 punti nel primo quarto… ma Utah non si spaventa e resta aggrappata alla partita con il solito buon giro palla che coinvolge tutti i giocatori in campo.
Non cambia il copione della partita nel secondo quarto: Westbrook continua a giocare al suo ritmo infernale e smazzare assist e raccogliere rimbalzi oltre che continuare a segnare; nel secondo quarto troverà un prezioso alleato nel neo-arrivo Doug McDermott in uscita dalla panchina e nel turco Kanter, mentre Hayward impedisce che Utah possa perdere contatto con la partita arrivando a quota 14 a metà gara.
Il terzo quarto si chiude con Westbrook a quota 29 e OKC sopra di 11, tutto sembra presagire ad un finale di garbage time e invece i Thunder, come spesso amano fare, si complicano la vita da soli non riuscendo a chiudere il match e permettendo che i Jazz vi rientrino prepotentemente.
Utah piazza un parziale di 14-2 e con Hood, Hill e Johnson e torna a -1 a poco più di 3′ dal termine; piazza poi il canestro del sorpasso con Hood con OKC in bambola totale dal punto di vista offensivo: soli 2 punti negli ultimi 3 minuti e mezzo di gioco, 10 nel quarto quarto fino a quel momento; Utah va anche sopra di 3 con i liberi ancora di George Hill, ma per fortuna dei Thunder torna Westbrook che firma il canestro del -1. Utah non demorde e torna a +4. Westbrook prenderà ancor di più le redini della squadra e firmerà tutti i canestri nel finale, tiri liberi importanti ma fondamentale è la tripla del 106-105 a 38” dalla sirena. Dal’altro lato i Jazz giocano gestendo il vantaggio e il cronometro ma Hayward sbaglia la tripla, Westbrook cattura il rimbalzo e attacca con tutta la furia che ha in corpo, si appoggia al tabellone di mano destra con un run-shot andando a 100 all’ora e segna con il fallo; a bersaglio il tiro libero, Hill sbaglia il tiro da 3 per vincere la partita ma i patemi d’animo non sono finiti per i Thunder perché Grant fa solo 1/2 dalla lunetta e allora Utah avrà l’occasione per pareggiarla ma non la sfrutterà con Hayward con un solo secondo rimasto sul cronometro.
Vittoria importante OKC 106-109 contro i Jazz, trentesima tripla doppia stagionale per Russell Westbrook con 43 punti, 11 rimbalzi e 10 assist.
Utah Jazz: Hill 15, Hayward 19, Gobert 13, Hood 18, Favors 8, Johnson 13, Ingles 3, Burks 13, Diaw 2, Exum 2;
Oklahoma City Thunder: Westbrook 43 (11 rim,10 ast), Roberson 3, Adams 2, Abrines 11, Sabonis 2, Kanter 15, Gibson 7, McDermott 16, Grant 8, Christon 2.