Ultimo pass per i Playoffs ad Ovest: OKC la favorita, ma sarà ancora una lotta a tre
A circa un mese e mezzo dall’inizio dei tanto desiderati Playoffs, nella spettacolare Western Conference c’è una bella lotta per conquistare l’ultimo desiderato pass. A differenza dell’est, dove ci sono almeno sei squadre in lotta per la settima ed ottava posizione, ad ovest, escludendo per il momento i San Antonio Spurs, la sfida riguarda soprattutto l’ultimo posto utile per accedere alla post-season e vede impegnate in particolare tre squadre: Oklahoma City Thunder, New Orleans Pelicans e Phoenix Suns. Naturalmente, ad avere i favori del pronostico, grazie un debordante Westbrook, sono i ragazzi allenati da Scott Brooks, ma nulla è scontato e sicuramente ci sarà da sudare fino alla fine della regular-season.
OKLAHOMA CITY THUNDER (34-28)
Come accennato prima, la franchigia dell’Oklahoma è chiaramente la favorita per agguantare l’ultimo pass per i Playoffs. Una squadra che può contare su due tra i migliori cinque/sei giocatori della Lega, infatti, dovrebbe agevolmente riuscire a vincere questa lotta a tre, ma nella “pazza” e competitiva Western Conference ciò non è scontato. I ragazzi di Scott Brooks, dopo un disastroso avvio di stagione dovuto alle assenze in contemporanea delle proprie due stelle, hanno rimesso in piedi la situazione grazie soprattutto alle leggendarie prestazioni del numero 0 da UCLA. La nuova assenza di Durant ha però complicato nuovamente le cose. Senza l’ultimo Mvp della Lega la squadra ha sì vinto diverse gare, soprattutto grazie al già citato Russell Westbrook, ma comunque non ha ancora acquisito quella continuità tale da mettere al sicuro la qualificazione alla post-season. Per questi motivi, OKC dovrà sudare fino alla fine.
NEW ORLEANS PELICANS (33-28)
Può una squadra tentare di accedere ai Playoffs affidandosi, senza grossi giri di parole, ad un solo giocatore? Nello sport di squadra per eccellenza com’è il basket, la risposta scontata sarebbe quella negativa, ma nel caso della franchigia della Lousiana non è così. I Pelicans, infatti, stanno riuscendo a tener vivo il sogno di accedere all’ultima fase della stagione grazie esclusivamente o quasi ad Anthony Davis. Dopo l’infortunio di Ryan Anderson, praticamente tutto il peso della squadra allenata da Monty Williams, è ancor di più finito, se già non bastasse, sulle poderose spalle del numero 23 da Kentucky. Con prestazioni da vero Mvp (24.2 punti e 10.3 rimbalzi di media), Davis sta, infatti, consentendo ai suoi di poter ancora sperare nell’accesso alla post-season. Questo, chiaramente, potrebbe non bastare, ma di sicuro quest’anno l’intera NBA ha definitivamente scoperto un futuro dominatore.
Esattamente come nella passata stagione, la franchigia dell’Arizona, a circa un mese e mezzo dalla fine della stagione regolare, è in corsa per l’ottavo posto ad Ovest. Eppure quest’anno, almeno ad inizio stagione, sembrava che Bledsoe e compagni potessero raggiungere i tanto agoniati Playoffs in modo molto più agevole. Nelle prima parte della regular-season, infatti, la squadra di Hornacek era stata una delle rivelazioni dell’intera Lega, con tante vittorie e bel gioco offensivo. Nell’ultimo periodo, caratterizzato da addirittura 10 sconfitte in 14 gare, Phoenix ha perso molta competitività dal punto di vista del record. La stanchezza per una stagione lunghissima, ma anche i tanti cambiamenti del roster hanno scombussolato un po’ tutto e ciò è bastato per rendere i Suns i meno favoriti in questa lotta a tre con OKC e NOLA.
La lotta per l’ottavo posto sarà, però, aperta fino alla fine e questa stagione regolare, caratterizzata da troppi infortuni, ci regalerà emozioni e spettacolo fino alla fine.