TYSON CHANDLER - "Ecco i centri più forti della lega"
Tramite theplayerstribune.com, Tyson Chandler stila la propria classifica dei migliori centri della Nba. Difficile distinguere oggi ruoli come 4 e 5, ma il centro di Dallas dice la sua:
1 – Anthony Davis. Non ci sono piani per fermarlo. Fa parte di un sistema di gioco, quello di New Orleans, dove è al centro di tutto, e non si possono prevedere le sue mosse. Non esiste uno schema per lui, tutto ruota intorno alle sue mosse in campo. E questo lo rende indifendibile. Vi faccio un esempio di quanto la cosa sia complessa: se gioco contro Duncan o Bosh, e viene chiamato uno schema per loro in attacco, il difensore cerca di prevedere eventuali blocchi per liberarli, o eventuali tagli dei compagni. Con Anthony Davis tutto ciò non accade: occupa tutto il perimetro ed ha il timing di una guardia. In difesa altrettanto. Ha un tempismo di stoppata eccellente, e per quanto mi riuarda ci sono due modi di considerare uno stoppatore: io mi reputo più un “rim protector”, difendo il canestro e tutto ciò che gira intorno ad esso; poi ci sono giocatori come Ibaka che sono più “shot blocker”, ti stoppano il tiro con un ottimo timing. Davis è tutti e due messi insieme, semplicemente un pezzo pregiato. Attualmente è il migliore.
2 – Zach Randolph. Difficile non considerare Zac e anche Marc Gasol. Ma Randolph è eccezionale. Ha eleganza e movimenti in post difficilmente marcabili, ha angoli di blocchi e tempismo a rimbalzi unici. Crea un vuoto attorno a sè quando attacca il ferro.
3 – Tim Duncan. Non è mai stato un atleta straordinaria. Ma ha un’intelligenza cestistica da vendere. In post riesce a crearsi spazio per il tiro con una facilità impressionante. E’ instoppabile. Inoltre è un’eccellente difensore. Riesce a lavorare con la squadra e a metterti in difficoltà con la sola presenza in aria. Ci sarà un motivo se ha vinto cinque titoli Nba.
4 – Pau Gasol. In termini di abilità e trattamento della palla è probabilmente il migliore lungo della lega. E’ un’eccellente tiratore, può soffrire un pò a rimbalzo, ma anche lui ha un timing eccellente. In difesa sia a destra che a sinistra trovi difficoltà ad attaccarlo. Devi dare sempre il massimo contro di lui, se no avrà sempre la meglio.
5 – LaMarcus Aldridge. E’ estremamente sottovalutato. E’ un lungo dalle potenzialità immense. Ha tiro da 2, da 3, va forte a rimbalzo, movimenti in post eccellenti, solo ora l’Nba si sta accorgendo di lui. Ma il talento ce l’ha sempre avuto. Non ho mai avuto dubbi su questo.