TRENTINO CUP - Italia, vittoria a fatica contro l'Austria
ITALIA-AUSTRIA 64-54
Seconda vittoria consecutiva ma anche un passo indietro per l’Italia nella partita contro l’Austria valevole per la Trentino Cup. Senza guardare al punteggio finale (64-54 ndr), infatti, gli azzurri non hanno assolutamente brillato per quanto riguarda la prestazione, facendo dimenticare in breve le buone sensazioni della partita di ieri contro l’Olanda; in particolare, a deludere sono stati i lunghi Cusin e cervi con il ct Pianigiani che, a fine partita, ha ammonito la squadra a mostrare il giusto atteggiamento anche in queste semplici partite d’allenamento.
L’inizio è ancora una volta caratterizzato da una partenza italiana particolarmente lenta, con gli ospiti che a cavallo tra primo e secondo quarto piazzano un 10-0 di parziale che vale il 22-12. Solo una tripla di Polonara e un gioco da tre punti di Hackett permettono agli azzurri di limitare i danni e andare sotto di appena 3 lunghezze (21-24) al primo intervallo. Nel secondo periodo il copione sembra essere lo stesso, con un 4-0 austriaco a caratterizzare i primi minuti: stavolta, però la reazione dei padroni di casa è immediata che, complice una buona difesa e 5 punti in fila di un Hackett ispirato, arriva all’intervallo lungo in vantaggio di 1 (34-33).
Nel secondo tempo il momento positivo prosegue fino al massimo vantaggio (47-37) firmato dalle triple di Polonara e Gentile. Poi, però, qualcosa si inceppa e arriva il controparziale di 9-0 che riporta gli austriaci a contatto a fine terzo quarto. Preludio alla sofferenza degli ultimi dieci minuti di gioco, spezzata dal gioco da tre punti di Gentile che, a 2’45 dalla conclusione, vale il +4 amministrato fino al termine della gara.