Toronto Raptors @ Dallas Mavericks 102-91: i Mavs giocano per 43 minuti ma crollano negli ultimi 5, vincono i Raptors
Prima partita in casa della stagione per i Dallas Mavericks che ospitano i Toronto Raptors. L’ex della partita è senza dubbio Dwane Casey: il coach dei Raptors, infatti, è stato assistente di Rick Carlisle dal 2007 al 2011, anno storico per la franchigia texana che portò alla conquista dell’unico titolo NBA. Primo quarto che vede i Raptors subito in vantaggio 11-7, con Kyle Lowry che piazza la sua prima bomba della serata; sul 20-13 Raptors Chandler Parsons si ricorda quanti soldi prende dai Mavericks e gioca “da Parsons”, tripla che riavvicina Dallas a -4; il distacco rimane pressoché invariato fino alla fine dei primi 10′: 25-31 Raptors. Alla ripresa delle operazioni un fido scudiero storico dei Mavericks come Davin Harris buca la difesa e trova il gioco da tre punti del possibile pareggio; non si vede grande pallacanestro in questa parte di gioco, ma l’intensità è da playoff: sul 33-36 per i Mavs il solito Dirk Nowitzki azzanna la giugulare con la tripla del +9; dall’altra parte comincia a mettere insieme cifre importanti Luis Scola, che chiuderà in doppia doppia con 19 punti e 12 rimbalzi; si va alla pausa lunga con Dallas in vantaggio 51-49. Il terzo periodo è un continuo botta e risposta tra le due squadre: DeRozan e Lowry da una parte, Matthews e Deron Williams dall’altra. Si arriva all’ultimo quarto con la stessa situazione del precedente: equilibrio e squadre che quasi ad ogni azione si sorpassano nel punteggio; l’equilibrio viene rotto a 5 minuti dalla fine dell’incontro: DeRozan trova il vantaggio sull’87-86 e da quel momento non passerà più in svantaggio; Valanciunas domina sotto i tabelloni, Lowry semina il panico con le sue penetrazioni, ma a dare il colpo di grazia è il solito eterno Luis Scola che piazza la tripla del KO Mavericks. Vincono i Raptors ancora imbattuti in questa stagione.
TORONTO RAPTORS (4-0): Carroll 3, Scola 19 +12RT, Valanciunas 16, DeRozan 20, Kyle Lowry 27 + 10AST, Ross 4, Biyombo 5, Joseph 6, Patterson, Powell 2.
DALLAS MAVERICKS (2-2): Parsons 9, Nowitzki 18, Pachulia 4, Matthews 8, Williams 13, Felton 6, Powell 10 + 10RT, Harris 9, Villanueva 4, Barea 8, Mejri, Anderson 2