Toronto Raptors @Cleveland Cavaliers 103-105: LeBron James è irreale e i Cavs volano sul 3-0
Ormai non ci sono più parole per descriverlo, si rischia di ricadere sempre nella stessa retorica.
LeBron James ha regalato l’ennesima incredibile prestazione di questi playoff, portando Cleveland sul 3-0 contro Toronto.
Grazie ad un ormai ritrovato Love, i Cavs indirizzano fin dalle prime battute la partita sui loro binari e, nonostante qualche difficoltà di troppo incontrata al tiro dal resto dei titolari, chiude il primo quarto avanti di 5.
Nei secondi 12 minuti Cleveland prova a dare uno strappo, con Kyle Korver che a questo giro non “spreca” le fantastiche spaziature creategli dal Re e a più riprese punisce Toronto. Ic canadesi dall’altro lato, Lowry a parte, fanno una gran fatica a vedere il canestro. CJ Miles dalla panchina prova a dare un po’ di respiro ai suoi, sopperendo ad un DeRozan impalpabile, e i Raptors chiudono il primo tempo sul -15.
Toronto torna dagli spogliati totalmente cambiata e, seppur l’attacco continui a girare con enorme fatica, l’intensità in difesa è tutt’altra rispetto a quella del primo tempo. La panchina dei Cavs infatti riesce a costruire niente o poco più e LeBron James è costretto a correre ai ripari. Il Re infatti nel finale di quarto ristabilisce le distanze grazie ai “soliti” canestri irreali ai quali ci ha abituato e porta i suoi all’ultimo quarto sul +14.
Qui arriva la reazione definitiva degli uomini di Casey. I Raptors che fino a quel momento avevano incontrato enormi difficoltà nel segnare, non andando oltre i 25 punti del terzo quarto, si scatenano da oltre l’arco e si rimettono in carreggiata fino a ricucire completamente lo svantaggio. Con DeRozan che continua a litigare con il ferro, infatti, sono Lowry e Ibaka che a suon di triple riportano Toronto sul -3.
Dall’altra parte, ovviamente, LeBron ristabilisce le distanze con una tripla in step back ed ormai il suo solito fade away dalla media. Peccato che i Cavs non avessero fatto i conti con Anunoby il quale grazie a Lowry riportano gli ospiti a -3 a 20 secondi dalla fine.
Sul capovolgimento di fronte Jeff Green va in lunetta ma mette a referto solo il primo libero e, sul secondo sbagliato, cattura il rimbalzo Valanciunas che lancia proprio Anunoby in contropiede il quale segna la tirpla del 103 pari.
Qui però il Re decide di rendere tutti, per l’ennesima volta, testimoni. LeBron James prende palla sulla rimessa con 8 secondi ancora da giocare. Coast to coast con proprio il rookie dei Raptors che cerca di fermarlo in qualche modo. Tiro in corsa, tabella, canestro e 3-0 Cleveland Cavaliers.
CLEVELAND CAVALIERS: LeBron James 38, Love 21+16, Hill 12, Korver 18, Smith, Green 11, Thompson, Clarkson 5, Hood
TORONTO RAPTORS: Lowry 27, VanVleet 8, Anunoby 18, DeRozan 8, Valanciunas 10+11, Ibaka 11, Siakam 5 Wright 2