Toronto e la questione Biyombo: in estate va via?
I Toronto Raptors si trovano di fronte ad un affare non di poco conto: Bismack Biyombo potrebbe non rinnovare con i canadesi.
Il centro la scorsa estate ha firmato un contratto da due anni da 6 milioni di dollari con una player option sul secondo anno. Biyombo attualmente non è propenso ad attuare la player option, per cui i Raptors potrebbero perderlo per niente. Il general manager Masai Ujiri la scorsa estate ha piazzato un vero e proprio colpo, individuando in Biyombo un centro di ottime prospettive e perderlo così sarebbe un peccato per i Raptors: il numero 8 si è rivelato uno dei migliori centri difensivi della lega, sia dando una mano dalla panchina sia sostituendo Jonas Valanciunas nello starter five. Sicuramente, Raptors o non Raptors, avrà un contratto molto più consistente rispetto a quello attuale. Gli Charlotte Hornets hanno rifiutato di operare l’opzione per tenere Biyombo nell’anno da rookie.
“La vedo dura”, ha dichiarato Ujiri. “Sto cercando di fare il possibile, ci sono molte persone alla ricerca di un giocatore come lui”.
Attualmente Biyombo è il nono giocatore in NBA per real plus-minus e la scorsa settimana è stato nominato per “Giocatore della settimana della Eastern Conference”, premio poi andato al suo compagno di squadra Kyle Lowry. Lo scorso giovedì Biyombo ha realizzato 16 punti catturando 25 rimbalzi, record di franchigia contro gli Indiana Pacers. Tre giorni dopo ha confermato il suo ottimo periodo di forma realizzando 12 punti, catturando 11 rimbalzi e piazzando ben 6 stoppate.
Ad un giornale locale Biyombo ha affermato che ama Toronto, ma che non ha ancora deciso della sua eventuale free agency. Quando Valanciunas è rimasto fuori, Biyombo ha incrementato il proprio rendimento in base ai minuti giocati, e i Raptors potrebbero pensare di trattenerlo, anche se in estate la priorità sarà rinnovare il contratto a DeMar DeRozan.