Toronto @ Cleveland (gara-5) 78-116: i Cavs passeggiano, i canadesi si arrendono già nel primo tempo
TORONTO RAPTORS @ CLEVELAND CAVALIERS 78-116
(19-37, 34-65; 60-100)
E’ raro l’equilibrio nelle partite che si giocano alla Quicken Loans Arena. I Cavaliers, in casa, sembrano una corazzata inarrestabile e anche stavolta i Raptors sprofondano a Cleveland, riaggiornando diversi negativi in una partita di finali di conference.
In campo, si ritorna alle vecchie abitudini per i Cavs. La priorità della gara è mettere in ritmo Kevin Love e comincia subito Irving, con uno scarico perfetto che permette all’ex Minnesota di colpire con una tripla per il 7-11. Ancora l’ala, a metà primo quarto, va in isolamento in post basso con Scola, per poi andare a segno con il fade-away del +8 (7-15). Cinque punti consecutivi di Irving, che ne segna undici nel solo primo periodo, lanciano Cleveland sul 18-34 e sono il preludio del +18 con cui i padroni di casa vanno a riposo. Le premesse della gara sono già state delineate, dagli uomini di coach Lue, che nel secondo quarto danno un ulteriore decisivo strappo alla partita. I Cavaliers difendono bene e Toronto attacca malissimo e il punteggio ne è una logica conseguenza: sull’ennesima palla persa, LeBron va in campo aperto e la sua schiacciata pirotecnica vale il 30-56; a meno di 2’ dalla fine del primo tempo, Cleveland vince una palla a due, Love lancia James e il risultato è un’altra schiacciata. Si rientra negli spogliatoi sul +31 per i Cavs, record.
Allo stesso modo, si apre anche il terzo periodo: palla persa, LBJ in campo aperto, schiacciata; una riprova del fatto che Toronto dopo 24’ aveva già abbandonato le speranze di rimonta. Cleveland dunque già passeggia sulle macerie dei Raptors nel terzo periodo e Casey fa accomodare anzitempo in panchina DeRozan e Lowry. I padroni di casa riescono a dilatare il vantaggio, grazie alla morbidissima difesa dei canadesi, ormai estraniatisi dalla gara. L’ultimo quarto è solo garbage time, e la serie sul 3-2 tornerà a Toronto.
TORONTO RAPTORS: Carroll 5, Scola 7, Biyombo 7, DeRozan 14, Lowry 13, Valanciunas 9, Patterson 3, Joseph 3, Ross 3, Johnson, Powell 6, Thompson 2, Wright 6.
CLEVELAND CAVALIERS: James 23, Love 25, Thomspon 9 (10 reb), Smith 7, Irving 23, Shumpert, Dellavedova, Jefferson 11, Frye 7, Mozgov 4, J. Jones 5, Williams, D. Jones 2.