Tim Duncan il migliore, seguono LeBron e Kobe: Sports Illustrated dirama la lista
Nell’ultimo anno sportivo della NBA sono successe un bel po’ di cose: dal record in Regular Season dei Golden State Warriors, al primo titolo di Cleveland con tanto di rimonta mai riuscita a nessuna squadra in una serie di Finals, i ritiri di Kobe Bryant e Tim Duncan. Dalle scelte fatte dalla stella dei Lakers e degli Spurs segue un dato molto particolare: il prossimo anno, rispetto a quelli passati, Kevin Garnett sarà l’unico giocatore della lega che era in campo nel 1997. Per ‘The Big Ticket’ sarà la stagione numero 20: da ammirare. Quindi è tempo di bilanci? Ebbene sì, quanto meno per Sports Illustrated. Venti anni fa veniva diramata la lista dei 50 migliori giocatori del primo cinquantennio della storia della NBA, ma ovviamente dal 1996 ad oggi ne sono passati di altri grandi campioni. Per evitare di scomodare qualcuno, quei 50 resteranno per sempre nella lista e potranno mantenere la loro nobile posizione, per cui Sports Illustrated ha ben pensato di procedere con una nuova selezione: “I 20 più grandi giocatori dell’ultimo ventennio“. Abbiamo dunque a disposizione una lista che sarà da anteprima a quella che la NBA dichiarerà in occasione del suo 75esimo anno di attività. Chi ci sarà al primo posto?
20 – Tracy McGrady
19 – Reggie Miller
18 – Ray Allen
17 – Gary Payton
16 – Tony Parker
15 – Carmelo Anthony
14 – Paul Pierce
13 – Allen Iverson
12 – Steve Nash
11 – Dwight Howard
10 – Chris Paul
09 – Jason Kidd
08 – Stephen Curry
07 – Kevin Durant
06 – Dirk Nowitzki
05 – Dwyane Wade
04 – Kevin Garnett
03 – Kobe Bryant
02 – LeBron James
01 – Tim Duncan
Secondo Ben Golliver di SI il migliore dell’ultimo ventennio è Tim Duncan. Dalla sua l’ex centro degli Spurs ha tutto: record di vittorie, premi MVP, titoli (5), ha battuto almeno una volta qualsiasi avversario gli si parasse davanti: dai Lakers di Kobe, ai Cavaliers (e anche Heat) di LeBron, passando per i Thunder di Durant, i Suns di Steve Nash e i Mavericks di Dirk Nowitzki. Tim Duncan ha dimostrato di essere della sua generazione il più vincente e il più premiato.
Per quanto riguarda LeBron James, è al secondo posto, ma per il 75esimo anniversario sarà con molta probabilità il numero uno.