Terzo ko in fila per i Blazers, Billups: "È frustrante"
Dopo la terza sconfitta consecutiva in trasferta dei suoi Portland Trail Blazers, per 104-107 contro i meno quotati Cleveland Cavaliers, il coach Chauncey Billups ha fatto il punto sul momento della squadra in conferenza stampa.
“È frustrante” – ha esordito l’ex campione NBA con Detroit – “Ogni volta siamo convinti di poter fermare un giocatore avversario, come Jarrett Allen oggi, poi inizia la partita e questo riesce comunque a segnarci molti punti senza problemi. Quando si gioca punto a punto in trasferta bisogna essere perfetti, e noi in queste uscite non lo siamo mai stati. Avremmo potuto vincere tranquillamente tutte e tre le ultime sfide, invece le abbiamo perse.”
Nei 3 minuti finali, con il risultato sul 99-103 in favore di Cleveland, Billups ha optato per un quintetto molto piccolo, schierando contemporaneamente 4 esterni (Lillard, McCollum, Powell e Simons) e un solo lungo (Nurkic): “Non riuscivamo comunque a fermare il loro attacco” – ha detto il coach riguardo alla scelta – “Quindi ho preferito mettere in campo i nostri migliori realizzatori per tentare di giocarcela, creando dal pick and roll. Ad un certo punto Powell ha fatto anche una grande stoppata su Allen, dandoci l’opportunità di pareggiare; credo che come mossa abbia dato i suoi frutti, anche se poi abbiamo perso.”
Sulla difesa, aggiunge: “Siamo una squadra pensata per aiutarci molto l’un l’altro nella metà campo difensiva, ma nel momento in cui i nostri uomini vengono battuti al primo palleggio ovviamente salta tutto. Nelle ultime partite abbiamo subito tantissimo giocatori come Drummond e Allen, perché Nurkic è sempre stato costretto ad aiutare sul portatore di palla avversario.”
Sul poco contributo dalla panchina: “È la prima volta in stagione che capita una giornata no per le riserve, ma non si può sperare che siano loro a farti vincere queste partite. Ma non sono preoccupato finché scendono in campo con impegno ed energia, come d’altronde hanno sempre fatto. È il quintetto titolare che deve costruire il vantaggio.”
I Blazers torneranno in campo davanti ai propri tifosi al Moda Center sabato contro gli Indiana Pacers.