Suns, sospeso e multato il proprietario Robert Sarver
L’NBA ha sospeso per un anno il proprietario dei Phoenix Suns e delle Phoenix Mercury, Robert Sarver. Durante questo periodo non potrà essere presente in nessun luogo che riconduce al basket. E’ anche stato multato per una cifra di 10 milioni di dollari che la Lega donerà alle organizzazioni che si occupano del rispetto sui luoghi di lavoro.
La causa è il mancato rispetto di Sarver nei confronti dei suoi dipendenti. L’indagine, partita da un articolo di ESPN, ha coinvolto 320 persone con 80000 documenti controllati. E’ emerso che il proprietario dei Suns ha spesso usato frasi razziste, ha violato gli standard comuni sul posto di lavoro, usato frasi sessiste con comportamenti di bullismo minacciando i dipendenti.
In una nota ufficiale, Robert Sarver ha accettato il verdetto: “Chiedo scusa per come mi sono comportato con i dipendenti anche se delle cose che sono state dette non sono veritiere. Mi assumo la responsabilità di quello che ho fatto e detto. Accetto la scelta dell’NBA e vorrei imparare dagli errori che ho fatto per costruire un ambiente di lavoro sano e felice”.