Suns, è Monty Williams il Coach of the Year 2021/22
Abbiamo il nuovo Coach of the Year. Come riportato da Shams Charania di The Athletic, ad esser nominato è l’head coach dei Phoenix Suns, Monty Williams, al primo riconoscimento di questo genere.
Il classe 1971 da Fredericksburg, Virginia, è sul ponte di comando dei Suns dal 3 maggio 2019 e ha condotto la franchigia dell’Arizona ad una vera resurrezione, riportandola di prepotenza sulla mappa della NBA. La prima stagione, stravolta dalla pandemia, vede Phoenix chiudere con un record di 26-39 e un interessante 8-0 nella Bolla di Orlando, preludio a quanto verrà dalla stagione successiva.
La stagione 2020/21 vede l’esplosione dei Suns, che chiudono secondi ad Ovest la regular season (51-21) e ai Playoff volano a sorpresa fino alle NBA Finals, dopo aver eliminato nell’ordine Los Angeles Lakers (4-2), Denver Nuggets (4-0) e Los Angeles Clippers (4-2); in finale, però, a trionfare sono i Milwaukee Bucks (2-4). Quest’anno, ecco il miglior record stagionale della Lega, nonché record di franchigia (64-18); ai Playoff, dopo il 4-2 al Primo Turno con i New Orleans Pelicans, attualmente i Suns sono sul 2-2 contro i Dallas Mavericks.