Spurs, Gregg Popovich ad un solo successo dal record di partite vinte nella storia NBA
Nella notte NBA i San Antonio Spurs hanno battuto i Los Angeles Lakers per 117-110. Per i texani si tratta di un risultato importante sia per tenere accese le speranze di qualificarsi al torneo play-in (la decima posizione dista due vittorie), ma soprattutto perchè rappresenta una data speciale nella leggendaria carriera del coach Gregg Popovich.
L’allenatore nativo dell’ Indiana ha infatti raggiunto Don Nelson in cima alla classifica di vittorie ottenute in NBA con il successo numero 1335 nelle sue 26 stagioni sulla panchina degli Spurs.
Nemmeno l’incredibile traguardo raggiunto ha però smosso minimamente coach Pop, che come al solito si è limitato a commentare brevemente la partita ai microfoni dei giornalisti dopo la sirena finale senza menzionare minimamente il record eguagliato: “Non abbiamo giocato benissimo, abbiamo affrettato molte cose invece che essere pazienti e ragionare, ma abbiamo anche difeso molto bene nei momenti più importanti e questo ci ha dato l’energia necessaria a vincere”.
A complimentarsi con il loro allenatore sono stati invece due giocatori degli Spurs. Josh Richardson ha dichiarato che “Non è facile esprimere a parole ciò che Pop ha fatto per gli Spurs, per la nazionale USA e la pallacanestro in generale”. Jakob Poeltl aggiunge: “Tutti lo conosciamo e sappiamo com’è fatto. Non credo nemmeno gli importi tanto dei record, non ce ne ha mai parlato, e non credo che ne parlerà anche dopo averlo superato. Lui è fatto così”.
Dodicesimi a ovest, gli Spurs affronteranno ora ben sei sfide consecutive in casa contro Raptors, Jazz, Pacers, Timberwolves, Thunder e Pelicans per provare subito a consegnare al loro storico coach la vittoria numero 1336 che lo renderebbe l’allenatore più vincente della storia NBA.