Spurs, parla Messina : "Possiamo restare ai vertici"
Il coach bolognese riparte dai San Antonio Spurs dopo l’esperienza in Nazionale: “Possiamo competere con gli Warriors, a patto di recuperare Parker e Leonard”
In un’ intervista rilasciata a “La Gazzetta dello Sport”, Ettore Messina, vice di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs, ha commentato la situazione interna alla franchigia texana ponendo l’accento sugli obiettivi stagionali di un gruppo che riparte dallo 0-4 dello scorso anno con i Golden State Warriors nella finale ad Ovest.
Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:
«Ripartiamo da due campionati consecutivi in cui abbiamo fatto molto bene in stagione regolare. Naturalmente, ci resta la curiosità su quanto avremmo potuto impegnare gli Warriors se avessimo avuto anche Tony Parker e Kawhi Leonard. Poi, magari il risultato non sarebbe ugualmente cambiato perché sono nettamente la squadra più forte di questi ultimi anni.»
Sulla continuità degli uomini del progetto Spurs:
«Continuità ed affidabilità in questa lega sono fattori importanti. Dal punto di vista tecnico, abbiamo investito sulla coppia Gay-Lauvergne. Ricominciamo da un sistema ben collaudato, punti di riferimento precisi, come coach Popovich, una coesione di ambiente non banale. E tanto ottimismo per la nuova stagione. Naturalmente, per essere competitivi ai massimi livelli dovremo recuperare sia Parker che Leonard.»
Sul suo futuro:
«E’ stata un’ estate molto tranquilla rispetto a quella passata, quando avevo parlato con Houston e con i Lakers. Anche perché nessuna società ha avuto bisogno di cambiare panchina. Se si muoverà qualcosa al termine della stagione, chiederò un consiglio a Pop e sceglierò con lui. Se non accadrà niente, andrò avanti tranquillamente su questa strada.»