SACRAMENTO KINGS - Meningite virale per DeMarcus Cousins, rientro a data da destinarsi
La meningite virale è una forma di meningite, cioè una grave infezione del sistema nervoso centrale (SNC) che coinvolge le leptomeningi e il fluido cerebrospinale, ma lascia indenne le strutture encefaliche ed il midollo spinale. Il termine virale fa riferimento alla causa dell’infezione, cioè un virus. Le meningiti virali sono talvolta indicate con il termine improprio di “meningiti asettiche”, in opposizione alle forme di meningite aventi come agenti eziologici dei batteri. Esempi di meningite virale sono la coriomeningite linfocitaria, o le forme di meningite secondarie a poliomielite. Prognosi: una meningite virale è tendenzialmente meno severa rispetto ad una meningite batterica, e nei casi che decorrono senza complicanze, cioè senza evolvere verso una meningo-encefalite od una meningo-mielite, il decorso clinico tende ad essere auto-limitante, circa 7-10 giorni, e si assiste ad una guarigione pressoché completa.
Un’intera città un’intera franchigia (quasi) sotto shock per la notizia arrivata e confermata poche ore fa. A Sacramento se ne parla tantissimo mentre la dirigenza dei Kings chiede cautela e si riserva di dare specifiche nuove sul caso che coinvolge la punta di diamante del roster. Dopo questa breve spiegazione clinica, fatta di parole più o meno comprensibili, capiamo che la meningite virale sofferta da DeMarcus Cousins avrà un decorso piuttosto lungo, tanto da considerare DMC “out indefinitely”. Il problema, manifestatosi durante la scorsa settimana, ha portato molti problemi al centro dei Kings tanto da essere accompagnato anche in ospedale per un dolore ormai diventato troppo fastidioso. Questo problema costringerà Cousins sicuramente a saltare la prossima settimana di gioco. Il decorso normale, come abbiamo visto, va dai 7 ai 10 giorni per una guarigione completa ma i tempi potrebbero dilatarsi ancora un po’. Il numero 15 dei Kings stava cavalcando un’onda magnifica in termini di punti (23.5 di media) e rimbalzi (12.6 a gara). La sua assenza peserà e non poco sul’economia e sull’equilibrio della squadra che, intanto, contando le sue già 5 partite in borghese, ha perso 4 delle ultime 5 gare. Molte telecamere la scorsa notte, nel prepartita contro gli Orlando Magic, lo hanno ripreso mentre era a palazzo ma chiaramente con una espressione dolorante e molto sofferente.
Non possiamo che augurargli una pronta e rapida guarigione perchè una giovane così, in grado di spaccare in due le difese avversarie, fa bene allo spettacolo, alla lega e a tutti gli amanti del gioco!