Sacramento Kings @ Dallas Mavericks 104-101: la vendetta di Rondo, i Kings passano a Dallas
Sacramento Kings @ Dallas Mavericks 104-101
(19-24) (50-45) (73-69)
Dallas, Texas, i Mavericks (33-28) ospitano all’American Airlines Center i Sacramento Kings (24-35). I temi della partita non mancano: l’ultimo precedente tra le due squadre risale ad inizio gennaio e la partita era stata decisa da una tripla di Deron Williams sulla sirena del secondo overtime, e inoltre è il ritorno di Rajon Rondo a Dallas, dopo le storie tese con coach Carlisle dell’anno scorso, poiché lui quella partita non l’aveva giocata.
Si mette immediatamente all’opera il play ex Boston e Dallas appunto, piazzerà 4 punti nel primo quarto ed inizierà da subito a sfornare assist per i compagni, tra i Mavericks nel primo quarto bene il nuovo arrivo David Lee con 6 punti, e con l’equilibrio che fa comunque da padrone Dallas è avanti di 5 dopo i primi 12 minuti di gioco.
Il secondo quarto inizia nel segno della mano calda di Marco Belinelli che segna 7 punti in fila, prova a rispondere Dallas con Parsons ma le percentuali di tutti i Kings salgono e Rondo a 10 secondi dalla sirena di metà gara firma in layup il +5 Sacramento capovolgendo di fatto la situazione del primo quarto.
La preoccupazione più grande per i Mavs si chiama DeMarcus Cousins che non ha ancora inciso particolarmente sulla gara, lo farà nel terzo periodo quando andrà a segno con la consueta facilità e frequenza toccando quota 16 punti, dall’altro lato risponde Chandler Parsons con un ventello dopo i primi 3 quarti di gioco che tiene Dallas attaccata ai Kings, con un distacco di soli 4 punti entrando nell’ultimo quarto.
Ad inizio quarto quarto si inceppa però l’attacco dei Mavs, va a gonfie vele invece quello dei Kings, soprattutto grazie al tiro da 3 punti di Casspi, ma soprattutto di Marco Belinelli che piazza due triple che porteranno i Kings sul +14. Con Sacramento in campo però una partita non si può mai dire del tutto chiusa, nel bene o nel male, e iniziano a pagare con la stessa moneta: triple di Parsons e tripla di Williams e Dallas è nuovamente a -5 a poco più di un minuto dalla sirena grazie ai due tiri liberi di Nowitzki. Sacramento non è precisa dalla lunetta, Barea e Nowitzki vanno a segno dall’altra parte e i Mavs tornano a un solo possesso di svantaggio a -3, ma Collison non sbaglierà i tiri liberi più importanti e Sacramento riesce a portare a casa l’undicesima vittoria in trasferta stagionale.
Passano i Kings 104-101.
Sacramento Kings: Gay 9, Acy 4, Cousins 22 (13 rim), McLemore 10, Rondo 18 (12 ast), Collison 14, Cauley-Stein 2, Casspi 9, Belinelli 16, Koufos 0
Dallas Mavericks: Parsons 28, Nowitzki 16, Pachulia 6, Matthews 4, Williams 15, Lee 12, Felton 5, Harris 7, Barea 8.