Tomic rinunca alla NBA? Huertas e Pleiss vogliono provare il salto
Eliminata dall’Olympiacos nei quarti di finale di Eurolega, a Barcelona già si parla della prossima stagione. Dopo Hezonja, resosi eleggibile per il Draft, altri due giocatori della rosa sono già proiettati alla prossima stagione. Ante Tomic, ad esempio, sembra aver cambiato idea: mentre alcuni giorni fa aveva dichiarato la volontà di provare il salto negli Stati Uniti, oggi il Mundo Deportivo ha annunciato il probabile rinnovo di contratto per la stella croata, con un accordo di tre anni, con una cifra che si aggira sui 2 milioni di euro ed una clausola rescissoria per la NBA molto elevata.
Al contrario, sembra che Marcelinho Huertas, passato anche attraverso la Fortitudo, sembra pronto e voglioso di provare
l’esperienza oltre-oceano. Stando alle dichiarazioni a Yahoo-Sport, il play-maker brasiliano si ispira a Prigioni non solo per le caratteristiche di gioco, ma anche per la scelta, un po’ in là con gli anni, di abbandonare una forte squadra di Eurolega per tentare la carta NBA. La vicenda Huertas sembra cogliere di sorpresa molti addetti ai lavori, dato che la stagione di Huertas non è stata certamente la migliore, essendo superato nelle rotazioni anche da Hezonja, con cifre e minutaggio certamente minori.
Un altro giocatore che vuole cambiare aria sembra essere Tibor Pleiss, gigante dai 218 centimetri reduce anch’egli da una stagione a
fasi alterne in Catalogna. I suoi diritti appartengono agli Utah Jazz e, nonostante il contratto con il Barcelona scada nel 2016, la società non sembra essere convinta dalle sue prestazioni: la sua opzione contrattuale con il buy-out potrebbe rappresentare una interessante soluzione.