Rockets @ Warriors, gara 2: le dichiarazioni dei protagonisti
“La chiave della partita? Senza dubbio essere riusciti a mantenere il vantaggio nell’ultimo quarto grazie a una grande difesa”. Non ha dubbi Stephen Curry. L’Mvp del 2015 vede nel gran lavoro difensivo, più che nella consueta efficacia offensiva (sua e dei compagni), la ragione principale del 99-98 dell’Oracle Arena che significa 2-0 nella serie per i Warriors. In particolare il figlio di Dell ha voluto sottolineare la prova del ‘gemello’ Klay Thompson che, in questi primi due atti della finale di Conference, si è fatto notare soprattutto per il lavoro difensivo sul ‘Barba’, in particolare sull’ultima, decisiva azione: “Il mio compito era di contestargli il tiro, poi Steph è stato grande nell’aiutarmi raddoppiandolo”, ha commentato lo ‘Spalsh Brother’ numero due.
Gli fa eco Andrew Bogut. Il centro australiano, grande protagonista della partita con i suoi 14 punti, ha però voluto sottolineare come il leit motiv della serie continuerà ad essere il duello tra il numero 30 e un James Harden che, nonostante la sconfitta, ha dato comunque spettacolo: “Ogni tanto mi verrebbe voglia di prendermi una birra e mettermi seduto a guardarli. Questi due sono il meglio che ha da offrire il basket mondiale”.
Eppure, proprio James Harden non è esattamente il ritratto della felicità. E non potrebbe essere altrimenti visto che, nonostante i 38 punti, ha parzialmente sulla coscienza la gestione rivedibile dell’ultimo possesso (“Non credevo che la passasse. Noi abbiamo cercato semplicemente di non fargli prendere il tiro che l’avrebbe reso un eroe”, ha detto Curry) che avrebbe consegnato ai Rockets una vittoria preziosa: “E’ frustrante perdere una partita in trasferta in questo modo”. Coach McHale, però, non intende darsi per vinto e memore della strepitosa rimonta contro i Clippers suona la carica: “Non ci arrenderemo. Certo, siamo in bilico ma riusciremo a tenere aperta questa serie”.
Così come non è intenzionato a cantare vittoria prima del tempo Steve Kerr: “Sarà una grande sfida, una vera e propria battaglia. Siamo due squadre eccezionali ed entrambe vogliamo assolutamente arrivare alle finali”.