Rockets, Motiejunas salta le visite mediche per 6 milioni d'incentivi mancanti
Si arricchisce di nuovi particolari la vicenda che vede legati il giocatore lituano Donatas Motiejunas, i Rockets e i Nets. Procediamo con ordine. La scorsa settimana, il 26enne di Kaunas era stato vicinissimo alla franchigia di Prokhorov, ma i Rockets, due giorni fa, avevano pareggiato l’offerta, grazie al fatto che il giocatore era restricted free agent.
Il colpo di scena, però, è arrivato nella giornata di ieri, con Motiejunas che non si è presentato alle visite mediche. Il mistero, intorno a questa decisione, si è dissolto nella notte italiana, con ESPN che ha giustificato la mossa con dei problemi di incentivi contrattuali.
In pratica, l’offerta dei Nets prevedeva un quadriennale da 37 milioni di dollari, dei quali 31 di contratto e 6 di incentivi. I Rockets, nel pareggiare l’offerta, si sono attenuti solo alla parte fissa dell’accordo (i 31 milioni), così come previsto dal contratto collettivo, rifiutando di inserire i 6 milioni di incentivi.
Tutto ciò ha infastidito molto il giocatore ed il suo agente ma, come riportano gli ultimi aggiornamenti in merito, sembra che Motiejunas non voglia pretendere questi incentivi dai Rockets. A questo punto, la strada percorribile per la franchigia texana è quella di mantenere viva la prima offerta, aspettando che il giocatore chieda i 6 milioni. Se ciò non dovesse accadere, i Rockets potranno ritirare l’offerta già oggi, facendo diventare il lituano free agent.