Rio 2016, Spagna di nuovo ko, volano Argentina e Lituania
Seconda sconfitta consecutiva per la Spagna di Sergio Scariolo al torneo olimpico. Dopo quella contro la Croazia, i campioni d’Europa in carica perdono anche la partita contro il Brasile (65-66) e si trovano adesso con le spalle al muro: per passare il girone devono provare a vincere tutte le prossime gare con Nigeria, Argentina e Lituania. Ancora una volta è stato decisivo un errore di Pau Gasol che, con il suo 0/2 dalla lunetta a 23 secondi dalla fine e con gli spagnoli in vantaggio, dà agli avversari un’ultima possibilità: sfruttata al meglio da Marquinhos e il suo tap-in su tiro di Huertas che vale la vittoria finale.
Vince, invece, non senza fatica, la Lituania che, contro la Nigeria, deve ringraziare Kalnietis: per il play dell’Olimpia Milano arriva una prova monstre da 21 punti e 12 assist, utile a fiaccare le resistenze degli africani che chiudono avanti 36-41 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, però, arriva il parziale che decide la partita: 23-8 dei baltici nei primi 8 minuti e vittoria finale per 89-90 che assicura la vetta del girone B.
Dove, a far compagnia ai lituani, c’è l’ Argentina che, grazie ad uno Scola da 23 punti e 9 rimbalzi, demolisce la Croazia ben più del 90-82 finale. All’alba dell’ultimo quarto, infatti, Ginobili & co sono avanti di 19, complice il 15-3 di parziale in apertura di terzo periodo. I croati, lontani parenti di quelli vittoriosi all’esordio contro la Spagna, non possono far altro che capitolare.