Portland Trail Blazers @ San Antonio Spurs 110-106: super Lillard al AT&T Center, ottimo rientro per Aldridge
All’AT&T Center di San Antonio gli Spurs affrontano i Blazers in una partita che vede soprattutto il ritorno in campo di LaMarcus Aldridge, vittima di un’aritmia cardiaca che lo aveva colpito nelle precedenti settimane.
Nel primo quarto regna l’equilibrio, con Portland abile a sfruttare qualche errore di troppo in attacco dei padroni di casa.
Damian Lillard sembra già ispirato e spara la prima bomba di giornata per il + 3 Blazers.
Nel secondo periodo è San Antonio a scattare leggermente meglio dai blocchi, con David Lee autore di 7 punti nei primi 5 minuti.
Questa volta però è CJ McCollum a ricucire il piccolo svantaggio subito con un bel canestro in reverse in penetrazione.
Nel finale di quarto però è Kawhi Leonard a spingere la propria squadra e spara una bella tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul 54-55.
Nel terzo quarto si fatica a segnare, con le due difese che mantengono invariato il punteggio per qualche minuto. Ci vuole una super schiacciata in mezzo a tutta la difesa ospite a rianimare la partita ed il pubblico. Appena 30 secondi più tardi lo stesso Leonard si trasforma in Superman e schiaccia ancora, questa volta in reverse, mandando in visibilio tutto l’AT&T Center. Portland però non sembra per niente intimorita dalle giocate del numero 2 degli Spurs e continua a colpire da fuori, con Damian Lillard super protagonista. Il canestro del sorpasso Blazers arriva nel finale di frazione, con Lillard che in penetrazione segna un bel canestro e subisce anche fallo, per il +3 ospite.
Ultimi dieci minuti in cui Portland sembra averne di più ed incrementa leggermente il vantaggio, portandosi a +5 grazie ad un bel passaggio di McCollum per la schiacciata di Jusuf Nurkic. La partita si riaccende solo nel finale, quando Ginobili decide di tornare ad essere il giocatore di qualche anno fa ed inizia a sfornare assist preziosi per i compagni. Proprio un suo passaggio per Patty Mills riporta gli Spurs sotto di un solo punto a meno di 9 secondi dal termine. Portland però intelligentemente fa fallo proprio sull’argentino, che sbaglia il primo libero e mette incredibilmente il secondo, nonostante la chiara intenzione di sbagliarlo. Finisce 110-106 con Damian Lillard MVP della partita con 36 punti e 4 assist.
Ottimo il rientro di LaMarcus Aldridge per gli Spurs, autore di 19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.
PORTLAND TRAIL BLAZERS: McCollum 26, Nurkic 16, Lillard 36, Vonleh 12, Harkless 3, Crabbe 10, Aminu 2, Napier 5, Leonard.
SAN ANTONIO SPURS: Mills 13, Leonard 34, Aldridge 19, Green 3, Dedmon 4, Ginobili 7, Lee 12, Gasol 12, Anderson, Forbes 2, Simmons.