Portland Trail Blazers @ Denver Nuggets 120-132: un super Gallinari trascina Denver in una gara mai in discussione
Il Gallo ha cantato. Finalmente assistiamo ad un super Gallinari, il migliore di stagione, che si carica la squadra sulle spalle e trascina i Nuggets (10-16) ad un’importante vittoria casalinga sui Blazers (13-15). Prova da vero leader per l’ala italiana che dà spettacolo al Pepsi Center di Denver e chiude con 27 punti, suo massimo stagionale ed un’ottima serata al tiro (8/13 complessivo). Nel complesso, comunque, una buona prova di squadra per i Nuggets, che, oltre al Gallo miglior realizzatore, mandano in doppia cifra ben 7 giocatori sui 10 scesi in campo. A Portland non bastano i 40 del solito, sontuoso, Lillard (e 10 assist) ed i 23 di McCollum, la partita se la aggiudica Denver al termine di una gara dominata sin dalle prime battute e mai in discussione. Male la difesa di Portland, che concede 74 punti nel solo primo quarto e cede subito ai colpi dei padroni di casa.
Il primo canestro della partita porta la firma del Gallo, che mostra subito le proprie intenzioni con un grande step-back e canestro dalla media distanza. In generale Denver è più pronta e reattiva sin dai primi 12 minuti e mette a segno 38 punti nel solo primo quarto, allungando già di 10 nel punteggio. Nel secondo quarto il distacco che separa le due squadre si fa sempre maggiore, di fatto i padroni di casa viaggiano per tutto il periodo intorno al +20 e sembrano già in controllo della partita. Il primo tempo si chiude con un gran canestro del Gallo (20 punti nei primi 24′) allo scadere, che fissa il parziale sul 74-56 in un’enormità di punti concessi dai Blazers. Con il risultato che lo permette, i giocatori di Denver sono tutti in ritmo ed in fiducia e prendono tiri ad alta percentuale, che gli permettono infatti di mandare in doppia cifra ben 8 giocatori su 10. Terzo e quarto quarto sono di puro controllo per i padroni di casa che, nonostante un encomiabile Lillard che prova a riportare sotto i suoi, rispondono colpo su colpo ai canestri dei Blazers e non permettono alcun tipo di rimonta. Denver si aggiudica così una partita mai in discussione e sempre in controllo, forse la migliore della stagione dal punto di vista offensivo, e si porta al nono posto della Western Conference proprio una gradino sotto ai Blazers.
PORTLAND TRAIL BLAZERS – Vonleh 6, Harkless 9, Plumlee 19, Lillard 40 (10 assist), McCollum 23, Crabbe 9, Turner 9, Davis 2, Leonard 3, Layman, Connaughton, Quarterman, Napier.
DENVER NUGGETS – Chandler 17, Gallinari 27, Jokic 13, Harris 18, Mudiay 10, Nelson 15, Faried 11, Barton 15, Murray 4, Nurkic 2.