Portland @ Los Angeles (gara-5) 108-98: i Clippers durano tre quarti, poi è Lillard-time!
PORTLAND TRAIL BLAZERS @ LOS ANGELES CLIPPERS 108-98
(18-18, 45-50; 71-71)
La serie si complica sempre di più, per i Clippers. Portland sbanca per la prima volta lo Staples Center e porta dalla sua il fattore campo con un match-point da giocarsi al Moda Center tra due giorni.
I Blazers, però, per tutto il primo tempo non possono contare su Damian Lillard, che pare totalmente estraneo alla partita. Soltanto tre punti, per il numero 0, tutti dalla lunetta, con uno 0-5 dal campo. Dopo un primo quarto in totale equilibrio, nel secondo periodo i padroni di casa provano a mettere la testa fuori dal sacco sfruttando le amnesie difensive nel pitturato degli avversari, che mandano a schiacciare a ripetizione prima Rivers che batte Crabbe, poi Jordan che si ritrova da solo dopo l’anticipo mancato di Plumlee e infine Green in campo aperto. Dopo i primi due periodi, sono ben 30 i punti dei Clippers nel pitturato, contro i soli 14 degli avversari.
Al rientro dagli spogliatoi, Lillard ancora latita. Così, McCollum comincia a prendere le redini della situazione. Infila tre canestri consecutivi a metà del terzo quarto, di cui l’ultimo è una tripla in step-back per il 63-58. I californiani però sono in partita e la tripla di Green dall’angolo per il 71-69 è il preludio alla parità con cui si chiuderà anche il penultimo periodo. Il quarto quarto è il risveglio di Lillard. Approfittando della marcatura di Prigioni, il playmaker dei Blazers infila otto punti consecutivi, chiusi con la schiacciata dopo aver rubato la palla all’argentino (83-76). Torna Rivers su di lui, ma è troppo tardi. Prima un jumper, poi ancora una tripla in sospensione e Portland si porta sul +13 (99-86) a 4’ dalla fine; Rivers padre decide di dare spazio alle riserve negli ultimi minuti: i Clippers si giocheranno tutto nell’Oregon.
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Aminu 7, Harkless 19 (10 reb), Plumlee 10 (15 reb), McCollum 27, Lillard 22, Crabbe 11, Henderson 10, Davis 2, Roberts, Connaughton, Montero, Vonleh.
LOS ANGELES CLIPPERS: Crawford 17, Pierce, Jordan 16 (17 reb), Redick 19, Rivers 13, Aldrich 11, Green 17, Johnson 5, Prigioni, Ayres, Wilcox.