Philadelphia 76ers @ Boston Celtics 112-114 : Boston è in finale di Eastern Conference
Le finali delle due Conference sono ufficialmente annunciate: ad Ovest si affronteranno Houston Rockets e Golden State Warriors mentre ad Est i Cleveland Cavaliers dovranno vedersela con i Boston Celtics.
La franchigia del Massachusetts – nella notte appena trascorsa – ha superato i Philadelphia 76ers in una gara davvero meravigliosa conclusa col punteggio di 114-112 in favore dei padroni di casa, risultato che ha decretato l’eliminazione dei ragazzi di Brett Brown in una serie durata cinque episodi.
Il primo quarto di gioco è all’insegna dell’equilibrio; Boston sfrutta al meglio la transizione veloce grazie al funambolico Jayson Tatum, autore di 25 punti, ottimamente imbeccato dalle assistenze di Marcus Smart.
Gli ospiti non mollano, Saric (27 punti, 10 rimbalzi e 4 assist) dimostra di essere in gran spolvero e al primo intervallo il ritardo di Philadelphia è di appena 1 punto (25-24).
Nel secondo parziale i Celtics prendono in mano il pallino del gioco realizzando ben 36 punti a fronte dei 28 subiti ma la mini-fuga si concretizza solo nell’ultimo minuto e mezzo della seconda frazione: prima sono Embiid e Simmons a spaventare il pubblico del TD Garden poi, nei minuti finali del quarto, Baynes e Rozier colpiscono dalla lunga distanza. All’intervallo lungo il tabellone dice 61-52 in favore dei Celtics.
La ripresa delle ostilità, invece, è tutta di marca Sixers che, con un parziale di 22-30, si riaffacciano prepotentemente alla partita: Jaylen Brown, con 5 punti in rapida successione, permette ai suoi di mantenere un margine di sicurezza ma Philadelphia è decisamente calda dalla linea di tre punti e realizza 6 punti fondamentali frutto di due triple, la prima di Saric, la seconda (in equilibrio precario) dello specialista Redick.
Ultimo quarto in apnea: a 9 e 48 dal termine un fino a quel momento impalpabile Covington realizza dalla lunga distanza per il nuovo vantaggio ospite (88-90); dall’altra parte Horford sfrutta il vantaggio fisico sotto canestro nei confronti di Saric per riportare Boston avanti di 2 (96-94 a 6 e 32).
La partita vive di sorpassi e controsorpassi, Rozier sembra poterla e volerla chiudere con il layup del 100-94 ma i Sixers hanno sette vite e tornano avanti con uno scatenato Saric dalla lunga distanza.
Il giocatore croato replica ad un minuto e mezzo dal termine con un gioco da due punti sotto le plance (105-109) e a quel punto sembra finita per i Celtics ma cosi non è: Tatum alza un alley-oop per Horford (107-109) e poco dopo attacca con convinzione il ferro sbagliando l’appoggio che viene tuttavia immediatamente convertito da Smart in versione rimbalzista.
E’ di nuovo tutto in parità sul 109-109 ed i particolari sono destinati a fare la differenza: Tatum realizza per il nuovo vantaggio Boston, in fase difensiva Rozier sporca un pallone ad Embiid che vale letteralmente l’accesso alla finale della Eastern Conference.
Negli ultimi istanti di gara c’è la tripla di un mai domo JJ Redick che riporta i suoi sotto di 1 (113-112), Smart va in lunetta e pur volendo sbagliare finisce col realizzare il secondo libero (114-112).
Con due secondi e quattro decimi Philadelphia cerca la conclusione dell’Ave Maria ma la rimessa di Simmons viene intercettata dalla difesa ospite.
Al TD Garden finisce 114-112. Un partita meravigliosa che sancisce l’eliminazione dei 76ers e l’accesso alla finale ad Est dei Boston Celtics dove ad attenderli ci saranno i Cleveland Cavaliers di LeBron James.
Lo spettacolo è assicurato.