Orlando Magic @ San Antonio Spurs 92-107: Aldridge e Mills stendono i Magic
All’AT&T Center di San Antonio, TX, va di scena la Ice Night, ovvero sia la notte dedicata a The Iceman, al secolo George Gervin, la Leggenda per eccellenza della franchigia culturalmente più avanzata della Lega. Sul parquet arrivano i Magic, reduci da una vittoria importante contro i Celtics arrivata meno di 24 ore prima della palla a due.
La stanchezza e l’approccio un po’ troppo rinunciatario segnano l’intera partita, specie l’inizio di gara che sorride oltremodo e oltremisura ai padroni di casa: prima Leonard dall’angolo per aprire i giochi e poi il solito tiro in allontanamento per Aldridge siglano il punteggio già sul 16-2 quando sono trascorsi appena 5 minuti. Orlando prova a scuotersi ma è a tutti gli effetti la notte di LMA, anche in risposta alle critiche piovute su di lui dopo l’inaspettata convocazione all’ASG di metà febbraio. Vucevic prova a mettergli pressione, prova ad evitare tiri facili ma Aldridge è in una di quelle serate in cui farebbe male a qualsiasi difesa. Sono 14 i punti realizzati dall’ex Trail Blazers nel solo primo quarto, mentre sono 35 quelli messi a referto dagli Spurs. Anche con la second unit San Antonio riesce a far benissimo, così come dimostra un Patty Mills particolarmente ispirato. Il vantaggio non scende mai sotto la doppia cifra se non nel finale di primo tempo quando i Magic riescono a portarsi e a chiudere i primi due quarti sotto di 8 lunghezze. Sicuramente non positivo, anche statisticamente, il secondo quarto dei padroni di casa che mettono a segno solo 17 punti.
La rottura vista sul finale di primo tempo sembra essere prolungata in casa Spurs e i Magic ne approfittano portandosi prima sul -2 grazie a Vucevic e successivamente addirittura in vantaggio grazie a Victor Oladipo! La partita cambia nuovamente padrone quando tornano a fare la differenza LMA e Mills: il primo fa male alla difesa col solito jumper dalla media, il secondo si scatena ad inizio quarto quarto 2 canestri di fila che valgono il nuovo +10 Spurs! L’attacco SA diventa totalmente dipendente dall’aborigeno, il quale chiude i conti a 7 minuti dalla sirena finale siglando uno straordinario tiro da 3 punti con tanto di fallo. L’ultima spallata arriva ancora da Aldridge che firma 28 punti (season high) con 9/13 dal campo. Finisce 92-107 con i Magic troppo discontinui durante l’arco dei 48 minuti e con gli Spurs non ancora al top della forma ma capaci di sfruttare al massimo le situazioni di vantaggio. L’eroe di giornata è Mills che in 20 minuti segna 22 punti con 9/13 dal campo e 3/4 da 3. Arriva la vittoria n° 40 in stagione per gli Spurs mentre arriva il 26esimo referto giallo per Orlando.
ORLANDO MAGIC (21-26): Harris 11, Gordon 12 + 16 RT, Vucevic 20 + 10 RT, Oladipo 19, Payton, Fournier 5, Hezonja 4, Frye 7, Smith 3, Napier 3, Appling, Dedmon 2, Nicholson.
SAN ANTONIO SPURS (40-8): Leonard 10, Aldridge 28, Diaw 2, Green 8, Parker 3, Ginobili 13, Mills 22, Anderson 8, Simmons 4, West 6, McCallum, Butler, Marjanovic 2.