NEW YORK KNICKS - Phil Jackson interessato a Millsap e Carroll
Alcuni fan dei Knicks sono poco interessati al futuro dei ‘loro’ finalisti Nba e più interessati a chi invece le finali ad Est le ha perse. Ovviamente stiamo parlando di J.R. Smith e Iman Shumpert (i ‘loro’) e i poco meno ovvi Paul Millsap e DeMarre Carroll. Sì perchè la free agency dei due giocatori di Atlanta interessa ai New York Knicks, e interessa non poco.
Entrambi hanno la possibilità di firmare altrove qualora Atlanta non soddisferebbe i loro interessi economici. Phil Jackson sta sondando il territorio e mentre il draft NBA ha affascinato i tifosi, il presidente dei Knicks ha più volte ribadito che il loro spazio salariale (27 milioni di dollari) sarà riempito con innesti nuovi, specialmente ora che è arrivata la chiamata numero 4 al Draft.
Il due volte All-Star Paul Millsap potrebbe essere troppo costoso per le casse di Jackson, e il numero 4 degli Hawks sembra essere propenso a rifirmare con Atlanta. Ma New York non vorrebbe lasciarselo scappare poiché potrebbe creare un ottimo tandem con Carmelo Anthony, facendo valere la propria capacità di miglior difensore, rimbalzista e passatore rispetto alla stella attuale dei Knicks.
“Sto valutando diverse opzioni, come restare qui, dopo quello che è stato costruito in molto tempo e in base alle mie esigenze ora non posso confermare la mia decisione,” ha detto Millsap all’Atlanta-Journal Constitutionin. “E’ stata una lunga stagione, un anno molto lungo, per me e la squadra. Lasciamo che le cose si calmino, ci rilassiamo e poi pensiamo al futuro con calma. Siamo una famiglia. Questa squadra è unita. Inciderà molto sulla mia decisione.”
Carroll invece, che ha avuto una media di 14.6 punti con il 48% al tiro e con 9.1 rimbalzi nei playoff, ha incrementato il suo valore portando Atlanta alle finali di Conference, ma è l’opzione più vantaggiosa e potrebbe essere più plausibilie il suo approdo che quello di Millsap.
“The Junkyard Dog” (il suo soprannome) “potrebbe essere valutato con un salary cap di circa 10 milioni – che sono i soldi disponibile in “protezione” dei Kinicks per il salary cap del 2015. Il suo agente è Mark Berelstein, che vorrebbe far avere al suo uomo circa 12 milioni a stagione. Carrol è un ala molto versatile che può agevolmente giocare e difendere in tre posizioni, può tirare da tre, segnare in penetrazione e fino a poco fa era un giocatore semi sconosciuto della lega.
“Ho ricevuto milioni di chiamate e messaggi. …Potrebbe essere il contratto della mia vita,” ha detto Carroll. “Ma alla fine della giornata, devi guadagnarti ciò che fai. Il basket è molto più dei soldi presi.”
Secondo una fonte vicina a Carroll, il giocatore avrebbe il desiderio di giocare per Derek Fisher, l’allenatore dei Knicks con cui si è allenato in California un paio di anni fa.
Millsap in media ha avuto 15.2 punti, 8.7 rimbalzi a partita, ma tirato solo con il 40,7% nei playoff. Probabilmente non ha aumentato il suo valore di mercato nella postseason, ma potrebbe essere in serbo per lui un affare da 15 milioni.