New York Knicks @ Miami Heat 78-95: Knicks spenti, dominio Heat
I nuovi New York Knicks di Carmelo Anthony e Kristaps Porzingis fanno visita ai Miami Heat di Dwyane Wade, Chris Bosh e Hassan Whiteside, in un’American Airlines Arena non pienissima. L’inizio di gara è molto equilibrato, con degli attacchi che apparentemente sembrano in gran giornata. La prima magia la firma Gerald Green, inserito presto nelle rotazioni da coach Spo: linea di fondo, sta in aria una vita prima di depositare 2 punti non proprio banali. La difesa di Miami sale di colpi nel finale di primo quarto e, dopo la rubata di Bosh, Winslow parte in contropiede e abusa di un Vujacic piuttosto remissivo. Il tabellone della TripleA dopo i primi 12 minuti di gioco recita Miami 26, New York 19. Miami inizia con la second unit il secondo quarto e Winslow e Green danno intensità ad un attacco che fa paura a tutti in questa Lega: il tap in schiacciato dell’ex Suns vale il +14 a 8′ dalla sirena che sancisce la fine del primo tempo ma c’è ancora spazio per degli Heat che vogliono archiviare la pratica nel primo tempo. Offensivamente parlando, il secondo quarto della truppa di Derek Fisher è inguardabile e vengono realizzati appena 11 punti contro i 26 di Miami. I padroni di casa vanno al riposo lungo sul +22 (30-52), punteggio che lascia poco spazio ad ulteriori commenti.
Nella ripresa si mette in ritmo anche il padrone della città, Dwyane Wade, che 2 jumper dalla media a metà quarto tiene sotto di 20 lunghezze dei Knicks veramente spenti. Arriva la consueta carica finale, condotta e dominata da Porzingis, autore di un altro ventello edi un’altra doppia doppia da 20+14, ma non basta a New York per riaprire i giochi definitivamente. Troppo poco e troppo tardi, anche perchè il lettone non poteva non pagare la tassa imposta a chiunque da parte di Hassan Whiteside: è sua la giocata difensiva che regola i conti, mentre quella offensiva porta la firma di Goran Dragic che da 3 suggella il risultato. Game, set & match a SoBe: vince 78-95 e convince Miami che si lancia alla rincorsa di Cleveland Cavaliers.
NEW YORK KNICKS (8-7): Anthony 21, Porzingis 20 14 RT, Lopez 12, Afflalo 11, Calderon 4, Thomas, Galloway 2, Vujacic, O’Quinn, Williams, Grant, Amundson 6, Seraphin 2.
MIAMI HEAT (9-4): Deng 9, Bosh 16, Whiteside 11 + 11 RT, Wade 16, Ddragic 13, Winslow 7, Green 9, McRroberts 2, Johnson 12.