New Orleans Pelicans @ Toronto Raptors 106-108 OT: la decide Lowry
New Orleans Pelicans @ Toronto Raptors 106-108 OT
(25-23) (60-46) (75-77) (96-96)
All’Air Canada Center di Toronto, i Raptors (29-19) padroni di casa ospitavano nella notte i New Orleans Pelicans (19-29) di Anthony Davis in uno scontro tra squadre con record speculari.
Tra le fila dei Raptors pesa l’assenza di DeMar DeRozan e dunque c’è del lavoro extra da fare per Kyle Lowry che deve caricarsi i suoi sulle spalle: New Orleans sembra soffrire abbastanza le incursioni del numero 7 avversario, mentre Toronto pare assorbire tutto sommato discretamente la presenza di Davis in area, concedendo però qualcosa di troppo agli altri, specie Jrue Holiday.
Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, mentre nel secondo complici proprio i 19 in metà gara di Holiday, New Orleans scappa avanti di 14.
Nel secondo tempo però i Pels pensano forse di aver già portato a casa la partita e allora i Raptors la rimettono in piedi con l’apporto dei gregari come Patterson, Powell e Carroll, i cui sforzi sono sorretti poi dal loro leader Kyle Lowry che firma la tripla del pareggio a quota 67 e serve assist vincenti ai compagni: il terzo quarto si chiude con i Raptors non a caso avanti di 2.
L’equilibrio regnerà di fatto fino alla fine: nei tempi regolamentari l’ultimo canestro arriverà ad oltre 2 minuti e mezzo dalla fine a firma proprio di Jrue Holiday che impatta a quota 96; da lì in avanti non segnerà più nessuno e ad attendere le due squadre dopo i 48′ di tempo regolamentare c’è dunque un tempo supplementare.
Le squadre danno il meglio di loro nella metà campo offensiva, in un primo momento Toronto sembra averla vinta andando sul +4 con poco più di un minuto da giocare, ma poi Anthony Davis con due canestri da fenomeno quale è pareggerà nuovamente, stavolta a quota 106.
Il possesso decisivo però lo ha Toronto che si affida a Lowry che dopo aver quasi pasticciato in palleggio si alza con i piedi a cavallo della linea dei 3 punti sul lato sinistro del campo e manda a bersaglio il tiro decisivo con pochi secondi da giocare. Niente da fare dunque per New Orleans che si deve arrendere così sul campo dei Raptors con il risultato finale di 106-108.
New Orleans Pelicans: Davis 18 (17), Holiday 30, Hield 15, Hill 4, Cunningham 0, Jones 12, Moore 17, Motiejunas 4, Galloway 4, Frazier 2;
Toronto Raptors: Lowry 33 (10 ast), Powell 18, Caroll 8, Patterson 10, Valanciunas 20, Joseph 2, Nogueira 7, Ross 6, Siakam 4.