New Orleans Pelicans @ Portland Trail Blazers 94-112: McCollum si scatena e manda KO i Pelicans
Dopo la sconfitta sul campo dei Golden State Warriors, i New Orleans Pelicans sono di scena al Moda Center di Portland. Per i Blazers è l’esordio stagionale, caratterizzato da forti dubbi riguardo il roster, dovuti ad un mercato estivo tutt’altro che esaltante: due grandi partenze (Aldridge e Matthews) e due arrivi discreti (Plumlee e Aminu). In Davis e compagni, invece, c’è voglia di sbloccarsi centrando la prima vittoria stagionale.
Già dal primo quarto si scopre il giocatore che sarà protagonista della serata: CJ McCollum, il quale entra prepotentemente nella partita realizzando subito cinque triple e un totale 22 punti dopo soli 10 minuti; i Pelicans non ci sono in campo e si affidano al loro leader Anthony Davis, l’attacco di Portland però gira divinamente e il punteggio alla fine della prima frazione è addirittura di 43-18. Nel secondo quarto i Blazers schierano le seconde linee e i Pelicans finalmente si svegliano, Ryan Anderson comincia a macinare punti, dando una mano al solito AD che dà sempre il proprio contributo; il divario del primo quarto però è ancora ampio; la rubata, con schiacciata finale, di Lillard su Ish Smith a 12 secondi dalla pausa lunga è il simbolo della differenza mentale fra le due squadre; si va all’intervallo sul 70-43. Nel terzo periodo la musica non cambia: i Blazers sono in serata di grazia a livello offensivo, anche Myers Leonard e Ed Davis danno una mano a mantenere in sicurezza il vantaggio con 12 punti a testa; dall’altra parte 15 punti di Eric Gordon e i 14 di Anthony Davis limano la differenza da -30 a -20; siamo 87-67 all’ultimo mini-break. Nell’ultimo quarto AD dimostra di essere un vero leader e piazza 3 triple che permettono ai Pelicans di riportarsi a -10, ma CJ McCollum è semplicemente “too much” per New Orleans: carreer high da 37 punti e partita in ghiaccio. Finisce 112 a 94.
NEW ORLEANS PELICANS (0-2): Cunningham, Davis 25 + 10 RT, Perkins 4, Gordon 20, Holiday 12, Gee 3, Anderson 21, Smith 7, Ajinca 2, Robinson.
PORTLAND TRAIL BLAZERS (1-0): Aminu 9, Leonard 12, Plumlee 7, McCollum 37 (6/9 3PT), Lillard 21, Crabbe 4, Davis 12, Vonleh 2, Harkless 8.