New Orleans Pelicans @ Houston Rockets 107-117: Harden inarrestabile, cinquantesima vittoria Rockets
New Orleans Pelicans @ Houston Rockets 107-117
(33-28) (50-49) (79-80)
Al Toyota Center di Houston approdano i New Orleans Pelicans (30-41) di Anthony Davis e DeMarcus Cousins, al disperato inseguimento dell’ultimo treno per i playoff, per far visita ai padroni di casa degli Houston Rockets (49-42) che nonostante il terzo posto quasi certo non rinunciano, per scelta di coach D’Antoni, a nessuno dei suoi giocatori.
In una partita dal punteggio alto, come ci si poteva abbondantemente aspettare viste e considerate le entità delle due difese oltre che i giocatori di talento in campo, permettono ad Harden di partire subito lanciatissimo in attacco: 17 punti nel solo primo quarto su 28 di squadra, ma i Rockets sono sotto di 5 lunghezze dopo i primi 12′ complici i 9 di Davis e soprattutto i 12 di Cousins.
Nel secondo periodo la gara si conferma equilibrata anche con l’ingresso in campo delle seconde linee ma con i titolari in campo cambia la musica per entrambe, specie quando c’è Harden per i Rockets che a metà gara è già a 21 punti e 6 assist e Houston stavolta è avanti di 1.
Nel terzo quarto la difesa dei Pelicans cercherà di limitare Harden offensivamente cercando di togliergli ossessivamente il tiro, ma limitare “The Beard” in attacco e semplicemente impossibile ed inizia così a distribuire anche assist per i compagni (saranno 17 a fine partita) che non lo abbandonano sul più bello e rispondono colpo su colpo a Davis, che manda anch’egli completamente in tilt la difesa avversaria, e ai suoi 29 punti, con New Orleans che entra nell’ultimo periodo sotto appena di 1.
Nel quarto periodo, nonostante le cattive percentuali di al tiro di Cousins (10/25 dal campo) i Pelicans si ritrovano sul 90 pari a 8′ dalla sirena; ma Harden cambia marcia e con i suoi preziosi assist per Nenè, Beverley, a bersaglio anche da 3, e Ryan Anderson, lui invece abitudinario del tiro da 3, porta Houston sul momentaneo +7. Ma i Pelicans sono resilienti e non mollano: la tripla di Cousins a 2′ e 18” dal termine li tiene in vita a -2, risponde subito, però, James Harden con un canestro in penetrazione a cui però a sua volta DMC replica nuovamente per il nuovo -2. Il barba a questo punto estrae dal cilindro una sua classica giocata e guadagna con astuzia 3 tiri liberi, tutti e tre convertiti per il +5 che poi diventerà +8 con la tripla nell’azione successiva dopo la palla persa da Cousins.
Ancora decisivo Harden nella vittoria casalinga Rockets con il punteggio finale di 107-117.
New Orleans Pelicans: Davis 33 (16 rim), Holiday 18, Hill 9, Cousins 29, Frazier 0, Moore 6, Cunningham 0, Crawford 12;
Houston Rockets: Harden 38 (17 ast), Ariza 8, Beverley 17, Anderson 13, Capela 10 (13 rim), Gordon 14, Nenè 12, Williams 5, Dekker 0.