Nella notte tra oggi e domani verrà ritirata la #44 di Maravich agli Hawks. Ma piovono critiche
Adesso tocca agli Atlanta Hawks. Doveroso, il tributo da omaggiare ad una leggenda del basket del passato, Pete “Pistol” Maravich. Dopo New Orleans e Utah, franchigie in cui ha militato nel corso della sua carriera, nella notte tra oggi e domani, anche gli Hawks ritireranno la sua canotta numero 44.
La cerimonia avverrà prima di uno dei big match della conference orientale, che vedrà Atlanta ricevere alla Philips Arena i Cleveland Cavaliers, primi ad Est. Dovrebbe presenziare anche la vedova del giocatore, scomparso per un problema cardiaco nel 1988. Ma le critiche non sono mancate.
Infatti, la critica e anche una buona parte di tifosi hanno contestato la scelta di ritirare la canotta bianca, con inserti blu e verdi e non quella blu, che in questa stagione – per un nostalgico ritorno al passato – è stata usata in diverse occasioni. Una situazione controversa che, tuttavia, non potrà minimamente far passare in secondo piano l’omaggio sentito per Maravich, che con il suo gioco si è dimostrato antesignano nella NBA degli anni 70.