NCAA PREVIEW - North Carolina: coach Roy Williams si affida al duo Johnson-Jackson per puntare al titolo
University of North Carolina è una delle più vincenti e conosciute squadre del campionato NCAA: con 5 successi al torneo (nel 1957, 1982, 1993, 2005, 2009), solamente UCLA (11) e Kentucky (8) hanno vinto di più. La fama dei Tar Heels, però, non proviene esclusivamente dal ragguardevole palmares: Michael Jordan, infatti, ha trascorso a Chapel Hill gli ultimi 3 anni della propria carriera non-professionistica, conducendo UNC al titolo nel 1982 con il famoso “The Shot”.
Dopo l’addio di “Sua altezza aerea” nel 1984, la competitività dei Tar Heels non è mai calata, tanto che quest’anno UNC si è presentata ai nastri di partenza con i favori del pronostico. Dopo le prime 12 partite le aspettative sono leggermente calate, a causa delle 2 sconfitte subite, ma la squadra di coach Williams rimane tra le favorite, al settimo posto del ranking stilato dalla Associated Press.
Grande merito per quest’ottima partenza compete a Brice Johnson e Justin Jackson: il primo, ala grande senior di 208cm, è il migliore rimbalzista della squadra, grazie al suo atletismo superiore alla media, che gli permette di arrivare per primo su ogni pallone, nonché il miglior realizzatore, in virtù del suo innato istinto offensivo, grazie al quale segna 16.3 punti con il 65.3% dal campo in soli 25 minuti di media a partita; nell’altra metà di campo, però, Johnson mostra tutti i suoi limiti: salta su qualsiasi finta e sembra sempre un passo indietro rispetto all’avversario, tanto che spesso è costretto ad uscire prematuramente dal campo per i troppi falli commessi.
Ala piccola sophomore di 206cm, invece, Jackson è molto seguito dai GM della NBA per la completezza del suo gioco: ottimo tocco dalla media distanza, buona visione di gioco e fisico pronto per il professionismo, per avere reali chances al piano di sopra dovrà, però, migliorare il proprio tiro dalla lunga distanza e l’attitudine difensiva.
I tifosi dei Tar Heels, inoltre, stanno assistendo alle ottime prestazioni dei due playmaker della squadra: Joel Berry II sta conducendo UNC con 4.7 assist a partita, mentre Marcus Paige è il secondo realizzatore del team con 14.7 punti ad allacciata di scarpette.
Coach Williams, quindi, può disporre del talento che tanti suoi colleghi sognerebbero e dell’esperienza che solo un due volte campione NCAA può maturare e questi due fattori possono essere decisivi per poter puntare con forza alla vittoria del titolo.