NCAA: I migliori cinque prospetti in vista del draft
Ormai Febbraio è arrivato, si entra nella seconda parte della regular season e le squadre iniziano a pensare al loro futuro. C’è chi è alla ricerca di una trade che potrebbe far aumentare le proprie chances per ambire ad un posto ai Playoffs o a essere considerata una contender, mentre altri team guardano già alla prossima stagione. Il primo passo in questa ottica è senza dubbio il draft, quindi andiamo a vedere i migliori 5 prospetti che propone quest’anno il panorama del college basket.
-MARKELLE FULTZ (PG, WASHINGTON): La scelta più probabile per la first pick viene dalla University of Washington, college che ha già dato all’NBA giocatori come Brandon Roy e Isaiah Thomas. Markelle è al primo e molto probabilmente unico anno al college e difficilmente lo vedremo all’opera una volta arrivato Marzo. Infatti il freshman è la punta di diamante di una squadra modesta (9-12 il loro record) e nonostante questo è riuscito a mostrare tutte le sue potenzialità per essere considerata una prima scelta. Fultz ha un buon IQ cestistico, grandi doti da leader su entrambe le parti del campo e un’ottima etica del lavoro che lo porterà a migliorare i suoi aspetti del gioco più carenti al piano superiore (per esempio la meccanica di tiro).
-LONZO BALL (PG, UCLA): Di Lonzo ne abbiamo già parlato in lungo e in largo (https://www.nba24.it/wordpress/news/lonzo-ball-believe-the-hype/) e sembra che sarà il premio di consolazione per chi avrà la seconda chiamata al draft e non riuscirà a scegliere Markelle Fultz. Lonzo ha battuto ogni aspettativa trascinando UCLA nelle posizioni alte del ranking nazionale nel suo anno da freshman mostrando caratteristiche da all-around e generando molto hype intorno alla sua carriera.
– JOSH JACKSON (SF, KANSAS): Uno dei giocatori più completi che si affacciano a questo draft. Il freshman di Kansas è un prototipo di playmaking-wing ovvero un’ala con ottimi istinti da playmaker, buonissimo passatore che spreca veramente pochi possessi. Anche nella metacampo difensiva è un fattore positivo e inoltre entra sempre nelle giocate decisive delle partite come successo nelle ultime due vittorie di Kansas contro avversari di livello come Kentucky e Baylor.
Questa sua versalità lo rende un prospetto da top-3
– MALIK MONK (SG, KENTUCKY): Il miglior talento di questa edizione della squadra di Calipari, uno abituato a lavorare con i one-and-done. Monk è uno scorer puro (21.7 ppg e tre triple a bersaglio di media) che nel corso della stagione è anche riuscito ad allargare il suo range di opzioni offensive rispetto a inizio anno quando tendeva troppo ad affidarsi al jumper dalla media. Il suo atletismo e le sue skill offensive lo rendono sicuramente un ottimo prospetto.
– DENNIS SMITH JR. (PG, N.C. STATE): La point-guard di North Carolina State sta vivendo una stagione incredibile guidando la sua squadra con 19 punti e 6,5 assist di media. I suoi punti di forza sono senza dubbio l’atletismo e la sua velocità che lo rendono un grosso problema per chi deve marcarlo. A volte è ancora discontinuo ma la sua prestazione da 32 punti nella vittoria contro Duke ha mostrato tutte le sue potenzialità per entrare nelle prime cinque scelte al prossimo draft.