NCAA, Gonzaga rimane imbattuta, UCLA supera anche l'ostacolo altitudine
Bentornati al recap settimanale su tutto quello successo nell’ultima settimana nel mondo del basket collegiale americano.
– GONZAGA DISTRUGGE SAINT MARY’S E RIMANE IMBATTUTA: La numero cinque della nazione continua a rimanere l’unica squadra di division I ancora imbattuta e si libera senza problemi della pratica St. Mary’s 79-56, provando per l’ennesima volta di essere una legittima candidata al titolo. I Bulldogs hanno tenuto St. Mary’s al 39.7% dal campo e nella metacampo offensiva hanno tirato con il 64.7%, di cui 7/13 da tre punti. Solito protagonista per Gonzaga Nigel Williams-Goss che ha chiuso con 19 punti.Gonzaga ora è 17-0 in stagione.
– No.1 BAYLOR TORNA ALLA VITTORIA CONTRO KANSAS STATE: Baylor risponde bene alla sconfitta contro West Virginia di Martedì (prima partità nella storia di Baylor da numero 1 della nazione) e batte 77-68 la No. 25 Kansas State. Career-high per Manu Lecomte con 26 punti che assieme ai 15 punti a testa di Ishmail Wainright e Al Freeman aiuta Baylor a vincere la prima partita nella storia dell’ateneo da numero uno del ranking. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per i Wildacats che ora rischiano seriamente di uscire dalla Top-25.
– LONZO BALL GUIDA UCLA CONTRO UTAH: Grande rischio per la No.4 UCLA che riesce ad avere la meglio su Utah per 83-82. Fantastica partita di Lonzo Ball che chiude con la sua solita prestazione da all-around con 17 punti, 8 assist, 6 rimbalzi, 5 rubate senza mai andare in panchina a riposare. I Bruins hanno sofferto molto la doppia trasferta in altitudine in pochi giorni (Colorado-Utah), abbassando notevolmente la loro percentuale al tiro ma sono riusciti nel finale ad avere la meglio degli Utes. UCLA è solo la quarta squadra nella storia della Pac-12 a vincere entrambe le partite fuori casa contro le cosiddette Mountain schools nella stessa stagione.
– LOUISVILLE SORPRENDE DUKE: In un grande classico del college basketball, la No.14 Louisville batte la No.7 Duke 78-69. Quattro Cardinals in doppia cifra guidati dai 17 di Anas Mahmoud (season-high) e grande prestazione difensiva che ha forzato 17 palle perse. Nei Blue-Devils ottima prestazione di Grayson Allen che chiude con 23 punti, 9 rimbalzi e 5 assist che però non sono bastati ad una Duke ancora orfana in panchina di Coach K dopo l’intervento alla schiena di settimana scorsa