NCAA: Gonzaga non è più imbattuta, Monk e Ball continuano a stupire
Ultima settimana di Febbraio e ormai si stanno delineando le posizioni per i tornei delle varie conference.
Ecco il recap di cosa è successo questa settimana nell’universo del college basketball.
– BUZZER-BEATERS: Marzo è alle porte e Mercoledì si sono visti i primi segnali con due partite decise all’ultimo tiro.
Dillion Brooks riesce a portare Oregon alla vittoria su California grazie alla sua tripla che fissa il risultato sul 68-65 con solo due decimi sul cronometro. La guardia dei Ducks non è nuova a questi tiri visto che in questa stagione aveva già messo a segno due buzzer-beater contro Tennesse e UCLA.
John Gillion di Syracuse invece sorprende Duke con una tripla che fa impazzire i 30000 del Carrier Dome e tiene accese le speranze degli orangemen di andare al torneo NCAA.
– GONZAGA NON È PIÙ IMBATTUTA: Crolla all’ultima partita di regular season il sogno di Gonzaga di chiudere la stagione imbattuta. La squadra che è riuscita a realizzare l’upset è BYU che non si è demoralizzata quando lo svantaggio ha raggiunto la doppia cifra e grazie ai 29 punti di Eric Mika e ben 12 rimbalzi offensivi è riuscita nell’incredibile rimonta, conclusasi con le due palle perse di Josh Perkins nei possessi finali che hanno permesso ai Cougars di imporsi per 79-71. Con questa sconfitta Gonzaga potrebbe aver perso uno dei quattro 1st seed nel tabellone finale.
– UCLA BATTE ARIZONA 77-72: Big match tra le due superpotenze della Pac-12 vinto dai Bruins che vendicano la sconfitta casalinga subita il mese scorso. Come al solito UCLA è guidata dalla prestazione all-around di Lonzo Ball che chiude con 11 punti, 8 assist e 5 rimbalzi ed è riuscito ancora una volta a facilitare il gioco di squadra, infatti ben cinque Bruins hanno chiuso in doppia cifra. Per Arizona non bastano i 28 punti di Allonzo Trier . Questa rivalità molto probabilmente si ripresenterà tra nemmeno dieci giorni nel torneo della Pac-12
– KENTUCKY SUPERA FLORIDA 76-66: Altra vendetta nella nottata con i Wildcats che hanno la meglio sui Gators dopo aver perso contro di loro in malo modo a inizio mese.
Kentucky doveva fare a meno di uno dei suoi leader, De’Aaron Fox, fuori per un infortunio al ginocchio ma ha ottenuto importanti risposte da Malik Monk e Bam Adebayo. Il freshman ha faticato nel primo tempo chiuso con soli tre punti a referto ma è esploso nel secondo finendo con 33 punti, nuovo career-high e record per quanto riguarda i giocatori al primo anno di Kentucky. Adebayo ha messo a referto 18 punti e insieme hanno contribuito per tutti i punti tranne sei nel 42-38 di parziale del secondo tempo. Ora i ragazzi di coach Calipari sono primi da soli intesta alla SEC con due partite al termine della regular season