NCAA: Duke supera North Carolina, Gonzaga vince ancora
Settimana di grandi classici di conference nel college basketball, con i giocatori più forti del panorama nazionale che hanno portato alla vittoria le proprie squadre
-UCLA BATTE OREGON 82-79: UCLA si vendica della sconfitta subita sulla sirena il 28 Dicembre scorso e si aggiudica il big match della Pac-12 con un’incredibile rimonta guidata dal solito Lonzo Ball. La No.5 Oregon parte forte e arriva a toccare 19 punti di vantaggio già nel primo tempo, contenendo molto bene la stella dei Bruins e forzando sette palle perse. Sembrava che UCLA dovesse arrendersi alla quarta sconfitta stagionale ma nel secondo tempo è salito in cattedra Lonzo Ball, sia in difesa, riuscendo a controllare Dillion Brooks (19 punti alla fine), sia in attacco dove si è preso la squadra sulle spalle con 15 punti nel solo secondo tempo e la tripla decisiva da dieci metri a 43 secondi dalla fine che ha fatto esplodere il Pauley Pavilion.
– DUKE SUPERA NORTH CAROLINA 86-78: Il grande classico della ACC è vinto da i ragazzi di coach K che sembrano essere finalmente entrati in forma nel miglior momento possibile. I Blue devils hanno ricevuto l’apporto di tutte le proprie stelle: Grayson Allen ha chiuso con 25 punti e sette triple (career-high), Luke Kennard ha aggiunto 20 punti mentre il freshman Jayson Tatum ne ha messi 19 solamente nel secondo quarto. Non basta a North Carolina la prestazione da 21 punti di Justin Jackson, i Tar Heels chiudono con un misero 55% dalla lunetta e escono sconfitti dal Cameron Indoor.
– KANSAS VINCE 80-79 CONTRO TEXAS TECH: Kansas continua la sua serie di partite decise negli ultimi secondi (4-1 nelle ultime cinque partite con un margine di vittoria totale di soli 18 punti) e regola Texas Tech grazie al tiro libero a meno di tre secondi dalla sirena di Josh Jackson. Il freshman è stato il trascinatore di giornata chiudendo con 31 punti e 11 rimbalzi, numeri che non si vedevano a Kansas dai tempi di Thomas Robinson nel 2011. Sedicesima sconfitta consecutiva contro Kansas per Texas Tech che ha combattuto fino alla fine rimontando anche uno svantaggio in doppia cifra a metà secondo tempo.
– GONZAGA RESTA IMBATTUTA, SUPERA ST. MARY 74-64: Gonzaga supera uno degli ostacoli più grossi sulla sua strada per rimanere imbattuta. Solita partita degli Zags con un attacco ben bilanciato guidato dai 36 punti in coppia di Williams e Karnowski. St. Mary (seconda nella WCC e con le uniche due sconfitte avvenute proprio contro i Bulldogs) ha provato a rimanere a contatto ma appena Gonzaga ha premuto il piede sul’accelleratore non c’è più stata storia. Gonzaga continua a inseguire il primo posto nel ranking nazionale e la stagione perfetta