NBA24 PLAYOFF PREVIEW- Brooklyn Nets, serve un'impresa con gli Hawks
Gli uomini di Lionel Hollins dopo una partenza balbettante e una folgorante rincorsa acciuffano l’ultimo posto disponibile per i play off, bruciando nel rush finale Indiana (sconfitta nell’ultimo turno a Memphis e priva per gran parte della stagione di Hibbert e George) e Miami (che ha dovuto fare i conti con il grave problema di Bosh ed ha avuto il miglior Wade solo nel finale di stagione, nonostante le ottime trade messe a segno da Riley & co.). Dovrà vedersela con Atlanta, al suo record di vittorie per la franchigia, protagonista di un inizio devastante e calata solo a primo posto acquisito. Per gran parte della stagione la squadra di Mike Budenholzer ha espresso il miglior basket della NBA fondato su un grande movimento della palla in stile Spurs, sulle triple di Korver, sulla regia di Teague e sulla sapienza difensiva di Horford e Millsap.
ROSTER (QUINTETTO/RISERVE): D.Williams, A.Anderson, J.Johnson, T.Young, B.Lopez / J.Jack, B.Bogdanovic, D.Morris, M.Brown, M.Teletovic, S.Karasev, C.Jefferson, M.Plumlee, J.Jordan
REGULAR SEASON: Dopo un inizio da dimenticare causato dal cambio in panchina (mandato via Jason Kidd) e dagli addii di Garnett, Pierce, Terry e Kirilenko una volta fallito l’assalto al titolo, la stagione di Brooklyn è letteralmente svoltata. L’esplosione di Brook Lopez(due settimane consecutive miglior giocatore a Est) e il fattore Barclays Center (in cui erano arrivate solo 12 vittorie prima delle 6 in 2 settimane nella folgorante serie di 10 vittorie e 3 sconfitte in 13 partite) sono i motivi principali di una grande rimonta, conclusasi con la vittoria contro i Magic che ha sancito l’8° posto e quindi la sfida agli Hawks.
LA SQUADRA: Grande pericolosità in attacco in quanto Brooklyn può contare su uno dei migliori play in circolazione, Deron Williams, su un giocatore con grande talento come Joe Johnson che non ha paura di campi caldi e tiri difficili, e sullo splendido momento di forma di Brook Lopez. La panchina corta, la fase difensiva da rivedere e la disabitudine a giocare i Play Off di parecchi giocatori potrebbero essere dei fattori decisivi.
UOMO CHIAVE: Nonostante la leadership dello spogliatoio sia nelle mani di Deron Williams e Joe Johnson, è sicuramente Brook Lopez il giocatore più temibile di questi Nets. Il centro, gemello di Robin, con un marzo da quasi 30 punti e quasi 10 rimbalzi a partita ha trascinato i suoi nella rincorsa Play Off. Dopo un problema alla caviglia in off-season e le tante voci di mercato che davano per fatto il suo arrivo a OKC, le sue prestazioni sono state un continuo crescendo. Nonostante i 213 centimetri ha sviluppato una grande qualità di tiro dal midrange, ottima tecnica di base, presenza sottocanestro e buona duttilità difensiva.
PRONOSTICO: Atlanta 4-2