Approvata la riforma riguardante la Draft Lottery e il riposo dei giocatori
La notizia era nell’aria da tempo, ma nella tarda sera di ieri è arrivata anche l’ufficialità: secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, infatti, l’assemblea dei proprietari NBA ha approvato la riforma riguardante la Draft Lottery e le nuove indicazioni sul riposo dei giocatori.
Il nuovo regolamento prevede che le prime tre squadre a scegliere, ovvero le tre squadre con il record peggiore, abbiano tutte le stesse possibilità di ottenere la prima scelta (14%). In sede di lotteria, inoltre, ogni franchigia potrebbe perdere fino a quattro posizioni nell’ordine di chiamata contro le tre del vecchio regolamento. La nuova riforma è stata dunque approvata con l’intento di ridurre il fenomeno del tanking in quanto, dal Draft 2019 (data dell’entrata in vigore del nuovo regolamento), la squadra con il record peggiore potrebbe addirittura chiamare con la quinta scelta assoluta.
Per quanto riguarda il riposo dei giocatori, invece, la riforma imporrà alla franchigie di far riposare i propri giocatori solo nelle partite casalinghe e non più in trasferta. Le stelle della NBA dovranno inoltre scendere regolarmente in campo anche nelle partite trasmesse in diretta nazionale.