NBA Point Guard: le migliori 30 della stagione
Al giro di boa della regular season 2016/17, la redazione di Bleacher Report ha stilato una classifica comprendente le migliori 30 point guard fino a questo punto della stagione. Una classifica che, come spesso accade in questi casi, scatenerà discussioni e dispute, e che noi andiamo insieme ad analizzare.
In vetta al power ranking troviamo “Mister Triple Double“, al secolo Russell Westbrook. Il #0 di OKC, dopo l’addio di Durant, sta trascinando i Thunder in zona Playoff a suon di triple doppie (17 finora), viaggiando di conseguenza in tripla doppia di media (31.4 punti, 10.6 rimbalzi e 10.3 assist), puntando al record di Oscar Robertson, l’unico a concludere una stagione in tripla doppia di media. A seguire, in seconda posizione, abbiamo l’altro candidato principale al titolo di MVP di questa regular season, ovvero James Harden il quale, perfettamente calato nel sistema di gioco di D’Antoni, sta trascinando i Rockets verso le vette della Lega, con triple doppie (11) ed assist (11.8 di media, con 28.2 punti e 8.2 rimbalzi) a go go.
Completa il podio virtuale il faro della LA sponda Clippers, ovvero Chris Paul, per tanti addetti ai lavori la miglior PG pura in circolazione. Scorrendo la classifica, ai piedi del podio abbiamo il due volte MVP in carica, Steph Curry, meno sotto i riflettori rispetto alle ultime stagioni, e Kyle Lowry, sempre più una splendida e solida realtà della NBA, insieme al compagno di merende DeRozan e ai suoi Raptors.
La seconda parte della top-10 vede, nell’ordine, John Wall, Kemba Walker, Kyrie Irving, Damian Lillard e Mike Conley. Se già le posizioni di Uncle Drew e della stella di RIP City possono far storcere il naso, discutibile può sembrare l’11° posto di Isaiah Thomas, sempre più decisivo per le sorti dei Celtics, in corsa per un posto al sole alle spalle dei Cavs. Scorrendo la classifica, da sottolineare è il miglior piazzamento di Patty Mills (21°) rispetto a Tony Parker (25°), il quale precede Derrick Rose, classificato appena in 26° posizione.
Di seguito, il Power Ranking delle PG di Bleacher Report:
- Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder)
- James Harden (Houston Rockets)
- Chris Paul (Los Angeles Clippers)
- Stephen Curry (Golden State Warriors)
- Kyle Lowry (Toronto Raptors)
- John Wall (Washington Wizards)
- Kemba Walker (Charlotte Hornets)
- Kyrie Irving (Cleveland Cavaliers)
- Damian Lillard (Portland Trail Blazers)
- Mike Conley (Memphis Grizzlies)
- Isaiah Thomas (Boston Celtics)
- George Hill (Utah Jazz)
- Eric Bledsoe (Phoenix Suns)
- Goran Dragic (Miami Heat)
- Jeff Teague (Indiana Pacers)
- Reggie Jackson (Detroit Pistons)
- Dennis Schroeder (Atlanta Hawks)
- Lou Williams (Los Angeles Lakers)
- D’Angelo Russell (Los Angeles Lakers)
- Elfrid Payton (Orlando Magic)
- Patty Mills (San Antonio Spurs)
- Tyler Johnson (Miami Heat)
- Ricky Rubio (Minnesota Timberwolves)
- Jeremy Lin (Brooklyn Nets)
- Tony Parker (San Antonio Spurs)
- Derrick Rose (New York Knicks)
- Seth Curry (Dallas Mavericks)
- Shaun Livingston (Golden State Warriors)
- Ish Smith (Detroit Pistons)
- Kris Dunn (Minnesota Timberwolves)