NBA Playoffs - E' in arrivo un cambiamento
Recentemente il commissioner della NBA, Adam Silver, ha dichiarato che si sta pensando di modificare uno dei regolamenti più interlocutori della lega, vale a dire quello che riguarda i vincitori delle proprie division.
La division, per i meno addentri, è un girone divisionale (geografico) che divide le 30 squadre NBA in 6 gruppi da 5, e sono sostanzialmente dei sottogruppi delle due conference da 15. Attorno alle division però è nata una polemica, poiché la squadra che la vince si assicura la qualificazione ai playoff, addirittura con il quarto posto nella griglia di conference, seppur senza fattore campo a favore, nel caso il record sia inferiore a quello di altre squadre. Un caso simile si è verificato proprio in questa stagione con i Portland Trail Blazers
che nella Western Conference, con un record di 51-31 hanno giocato come testa di serie numero 4 contro i Memphis Grizzlies, nonostante la stessa franchigia del Tennessee, così come i San Antonio Spurs avessero un record migliore. L’obiettivo della NBA è quello di rendere il gioco sempre più avvincente e spettacolare e questa regola, effettivamente, sottrare spettacolarità al prodotto, e dunque sembrerebbe essere in cantiere il progetto di abolirla, lasciando che sia esclusivamente la griglia effettiva di conference a stabilire gli accoppiamenti per la post-season.