NBA - La Lega si espande in Cina
Secondo fonti interne della Lega, è stato raggiunto l’accordo tra la National Basketball Association e la Tencent Holding Ltd., gigante cinese di Internet, con il quale sta costruendo la più grande collaborazione digitale internazionale. La Lega, in un comunicato rilasciato sia a New York che a Pechino, afferma che il nuovo accordo quinquennale permetterà la trasmissione di un numero rilevante di partite live, con programmazione originale e highlights, a partire dal 1° Luglio su tutta la gamma di servizi della Tencent. Il presidente dell’azienda cinese, Martin Lau, ha affermato che questo accordo pluriennale permetterà di veicolare un numero di partite della NBA e di contenuti ai consumatori in quantità enorme rispetto al passato. Bisogna ricordare come la Cina sia un mercato molto importante per la NBA (le partite vengono trasmesse dalla televisione di stato CCTV). Grazie anche ad un simbolo come l’ex Rockets Yao Ming, si contano circa 70 milioni di seguaci sui vari social e i ricavi circa merchandising e licenze, in Cina, viaggiano al ritmo di +100 milioni di dollari l’anno.