La NBA orientata verso un restart a 22 squadre. Le date dei Playoff: dal 31 luglio al 12 ottobre per l'eventuale Gara7 delle Finals
La NBA è vicina allo stabilire con precisione tempi e modalità della ripartenza della stagione 2019/20, interrotta a causa della pandemia da COVID-19 lo scorso 12 marzo. Fondamentale, come accennavamo ieri, sarà il Board of Governor di domani, che dovrà votare innanzitutto sul numero di squadre che verranno coinvolte nella ripartenza ed invitate quindi nel luogo prescelto, vale a dire Disney World ad Orlando, Florida; quindi sulle date, le quali influiranno gioco forza su tanti aspetti, come il Draft, l’inizio della Free Agency, la durata della offseason e, ovviamente, l’inizio della stagione 2020/21, al momento ipotizzato per dicembre.
Stando a quel che riporta Adrian Wojnarowksi, di ESPN, basandosi su fonti della Lega, nella riunione di domani del Board of Governor il Commissioner Adam Silver porterà ai voti la proposta di ripartire con 22 franchigie e con una data per il ritorno in campo indicata nel 31 luglio. Va ricordato che, per l’approvazione, serve il voto favorevole dei 3/4 dei rappresentanti delle 30 franchigie.
In caso di via libera assisteremo ad un qualcosa di mai visto prima, nel senso che si ripartirà con alcune partite di regular season, seguite dalle sfide di ‘play-in‘, il tutto per stabilire i seed delle varie squadre e soprattutto le 16 che parteciperanno ai Playoff. Il numero di 22 franchigie verrà raggiunto aggiungendo alle 16 attualmente ai primi 8 posti delle due Conference le 6 squadre ancora in lotta per accedere alla postseason: New Orleans Pelicans, Portland Trail Blazers, San Antonio Spurs, Sacramento Kings e Phoenix Suns a Ovest; i Washington Wizards a Est.
Una volta stabilita la griglia, i Playoff andrebbero avanti come sempre, vale a dire con serie al meglio delle 7 partite, partendo dal Primo Turno, passando per Semifinali e Finali di Conference, prima di arrivare alle NBA Finals. A tal proposito, Wojnarowski ha ipotizzato quella che, in uno scenario del genere, potrebbe essere la data di un’eventuale Gara7 delle Finals, vale a dire il 12 ottobre 2020, ben 356 giorni dopo il tip off della stagione 2019/20.