NBA e NBPA raggiungono l'accordo sul nuovo contratto collettivo
Lega NBA e Associazione Giocatori NBA (NBPA) hanno raggiunto l’accordo sul nuovo contratto collettivo, che avrà la durata di sette anni. Come riportato da ESPN e da The Vertical le due parti, dopo un lungo periodo di trattative, sono arrivate ad un accordo totale e l’annuncio ufficiale è atteso per la prossima settimana, quando i giocatori voteranno per la ratifica.
A dare conferma di tale accordo sono entrambe le parti interessate, con alcuni tra i giocatori più rappresentativi della lega che hanno commentato positivamente l’accordo raggiunto. Chris Paul, presidente della NBPA, ha dichiarato: “Sono felice, è fantastico che sia stato raggiunto questo accordo. È una buona cosa per tutti: per noi giocatori, per la dirigenza NBA, per i fans, per i proprietari delle squadre, per chiunque sia coinvolto nel mondo NBA.” Anche Wade non ha nascosto la sua soddisfazione: “Quello che vogliamo, e che dovrebbe concretizzarsi, è una vera partnership commerciale tra Lega e giocatori.”
Uno dei temi che ha assunto maggiore importanza nel nuovo contratto collettivo e quindi rappresenterà la maggiore novità all’interno di esso è l’inizio anticipato della regular season (con relativo accorciamento della preseason), che permetterà alla lega di spalmare le partite in più giorni ed ai giocatori di rifiatare maggiormente. Su questo tema non ci sono mai state discussioni, con NBA e giocatori in sinergia sin dall’inizio delle trattative, come ha confermato Kyle Lowry: “È il tema che ci toccava più da vicino nell’immediato. Qui c’è assoluta concordia tra tutti noi giocatori: la preseason va accorciata e la regular season anticipata”.
Si attende solo l’annuncio ufficiale della lega al termine delle votazioni dei giocatori e della successiva ratifica, ma sembra tutto fatto. Scongiurata dunque la minaccia di un altro lockout (come quello del 2011), perchè anche di un altro lockout si era parlato, che avrebbe ridotto il numero delle partite della prossima stagione regolare e posticipato l’inizio della stessa regular season sino al raggiungimento di un accordo tra le parti.